venerdì 26 giugno 2009

Hagackure Day - Un anno dopo


Benvenuti all’Hagackure Day!

Questo, per il blog “Arte Italiana” è un giorno di festa! Rappresenta il raggiungimento di un obiettivo importante, il concretizzarsi di un’idea, ovvero quella di dare spazio ai giovani artisti emergenti al fine di offrire loro una vetrina per farsi conoscere, per diffondere il proprio messaggio attraverso i lavori artistici che sono in grado di produrre e di sottoporre al giudizio del pubblico.

Se questa opportunità viene concretizzata, com’è avvenuto nel caso di Hagackure, attraverso mostre di caratura e respiro internazionale, in giro per il mondo (New York, Parigi, Mosca, Praga, ecc.), attraverso un tam tam virale che ha invaso blog di tutti i tipi da quelli Hi.tech a quelli di psicologia, riviste e quotidiani, è sicuramente merito dell’intelligenza di un’idea vincente come quella che ha proposto l’ideatore del progetto, ovvero Giuseppe Pisasale.

Giuseppe Pisasale ed il suo team formato da collaboratori e supporter di primissimo ordine, ha dato vita ad uno dei più rivoluzionari scenari artistici degli ultimi 20 anni!

Intorno a lui sempre gli inseparabili Antonio Latina responsabile artistico del progetto e Rossana Giansiracusa responsabile delle pubbliche relazione e promoter di Hagackure, quindi Salvo Castorina co-produttore di alcuni quadri della collezione Solitude08 e Paola Latina videomaker di "reset" (primo lavoro di videoart), altri artisti che avremo oggi modo di conoscere ed intervistare (come ool musicista emergerete e alcuni dei componenti dell'associazione bottega della luce).

L'obiettivo dell'arte di Hagackure è la rappresentazione delle sensazioni pure, comuni a tutti gli uomini nella prospettiva di un nuovo, scandaloso e finanche dissacrante approccio all'analisi psicologica della mente umana.

Il racconto di questo vivace ed imponente percorso artistico, che ha bruciato le tappe arrivando, fortunatamente in tempi rapidi, a scalare le vette della notorietà sarà affidato, per tutto il giorno, al team di Hagackure che avrà modo e maniera di favorire la comprensione di questo vero e proprio fenomeno artistico attraverso la pubblicazione di scritti inediti, filmati e fotografie.

Inoltre sarà possibile interagire direttamente via chat proprio con l’ideatore di Hagackure, Giuseppe Pisasale, a partire dalle ore 11 fino alle 13 e nel pomeriggio con Rossana Giansiracusa (artPR del gruppo e addetta stampa) dalle 15 alle 17.

Personalmente ritengo che un progetto come questo andrebbe valorizzato quanto più possibile ed inserito, magari, anche in un contesto formativo che miri a stimolare la capacità di ragionamento degli studenti così come avviene, ad esempio, per l’analisi matematica. Se avete strabuzzato gli occhi leggendo questa mia dichiarazione allora non avete ancora ben compreso di cosa sto parlando! Direi che è proprio il caso che rimaniate incollati al pc e che seguiate l’evolversi degli eventi all’interno del blog.

All’incirca ogni 30 minuti verrà pubblicato qualcosa di nuovo, alla stregua di un tassello che ha il fine ultimo di comporre un puzzle, tuttavia è bene dire che una periodizzazione strettamente cronologica del fenomeno Hagackure è troppo vaga per definire i contorni della nostra contemporaneità perché non si tratta solo di arte contemporanea ma di un vero e proprio mondo parallelo!

Che la festa abbia inizio! Buon Hagackure Day a tutti!

Ecco come tutto ebbe inizio un anno fa...

Antonio Marano (Amministratore del blog “Arte Italiana”)

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!