sabato 22 settembre 2007

Ecco come vendere quadri all'asta da Sotheby's

Per chi ha la necessità di monetizzare il proprio investimento in opere d'arte una via sicuramente da seguire è quella di mettere all'asta il bene per ottenerne il massimo profitto possibile. Per far ciò esistono una miriade di case d'asta che operano, più o meno, tutte allo stesso modo. In questo caso prendiamo in esame la prassi in uso da decenni dalla prestigiosissima casa d'aste Sotheby's.

* Prima di consegnare la vostra proprietà per un'asta, Sotheby's valuterà il bene. In seguito potrete portare l'oggetto o gli oggetti che desiderate vendere alla sede Sotheby's più vicina a casa vostra, oppure mandare via email o posta delle fotografie del dipinto.

* A seconda del risultato della valutazione, deciderete insieme agli esperti Sotheby's, se la vostra proprietà è adatta per essere inserita in un'asta. Gli esperti vi consiglieranno sulla sede più appropriata di vendita e sulla data. Se deciderete di procedere, andrà firmato un contratto e Sotheby's prenderà in carico la vostra proprietà per catalogarla e fotografarla. Se necessario, la stessa casa d'aste organizzerà per voi il trasporto e la consegna delle vostre proprietà presso i suoi uffici.

* Dal prezzo di aggiudicazione verrà detratta, oltre ad ogni altra spesa concordata, la commissione di vendita che, in effetti, rappresenta il guadagno della casa d'aste.

* Prima dell'asta, concorderete con gli esperti Sotheby's un prezzo di riserva che è il prezzo minimo di vendita ed è confidenziale; è una sorta di tetto al di sotto del quale la vostra proprietà non verrà venduta, anche se sarà stata aggiudicata. Se nessuna offerta raggiungerà la riserva stabilita, Sotheby's non sarà autorizzata a vendere ma verranno prese in esame possibili alternative di vendita. Fate attenzione! Dato che Sotheby's può addebitarvi dei costi di magazzinaggio e trasporto sui lotti invenduti, il prezzo di riserva va considerato anche in quest'ottica.

* Al termine dell'asta, riceverete l'elenco dei prezzi di aggiudicazione raggiunti da ogni oggetto da voi consegnato. Il pagamento vi verrà inviato 35 giorni dopo la data dell'asta, a condizione di aver ricevuto dal compratore il saldo completo.

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!