venerdì 19 giugno 2009

ALLA OFF GALLERY DI ALBISSOLA "OPERE SCELTE" DI MARIO SCHIFANO

DA SABATO 11 LUGLIO AL 30 AGOSTO OPERE SCELTE DI MARIO SCHIFANO ALLA OFF GALLERY IN VIA REPETTO 6 AD ALBISSOLA MARINA.
LA MOSTRA ORGANIZZATA DA ZONACONTEMPORANEA IN COLLABORAZIONE CON OFF GALLERY DI ALBISSOLA RAPPRESENTA UN EVENTO UNICO CON UNA TRENTINA DI OPERE,VIDEO E BIBLIOGRAFIA DA CONSULTARE.
VALE LA PENA RICORDARE CHE LA OFF GALLERY HA OSPITATO LE OPERE DI MIMMO ROTELLA,POI LA GRAFICA D'AUTORE DA CHAGALL A DE CHIRICO ,UGO NESPOLO LA SCORSA ESTATE ED ORA MARIO SCHIFANO"OPERE SCELTE".
ACHILLE BONITO OLIVA LO DEFINISCE "ATLETA DELLO SGUARDO"
INAUGURAZIONE sabato 11 luglio ore 18,30
Mario Schifano
: dissacrante testimone del proprio tempo.
Gli artisti hanno, in positivo ed in negativo, una sensibilità particolare.
E' una sorta di preveggenza, che gli consente di vedere, a volte anche inconsapevolmente, in anticipo lo svolgersi delle cose.
E' stato così anche per Mario Schifano.
Nel panorama artistico italiano tra la metà degli anni '60 e il '90, Schifano è riuscito ad aprire una breccia che gli ha consentito di essere protagonista anche sulla scena internazionale, ma al di là del successo critico, mediatico e anche commerciale raggiunto dall'artista mi interessa la sua capacità di essere testimone del suo tempo.
Schifano è stato infatti attento osservatore, mai passivo ma sempre ironico, drammatico, dissacrante, imprevedibile, sempre pronto ad utilizzare tutti i nuovi mezzi messi a disposizione dalle tecnologie legate al mondo delle immagini.
Videoarte, computers, televisioni, musica, diventano strumenti nelle mani di un artista capace di vedere la crisi delle ideologie, di capire il potere delle immagini e dei personaggi mediatici ma nello stesso tempo di percepirne la loro intrinseca debolezza, mantenendo una capacità pittorica fatta di colori mediterranei, di rapida gestualità necessaria a fissare un pensiero, quasi una sorta di zapping su tela nell'alternarsi di istantanee.
E' qui che vedo la sua preveggenza, in questo mondo di immagini veloci e sovrapposte, di ipercomunicazione, di miti che si sfaldano sotto gli occhi di tutti.
I paragoni non sono sempre opportuni, e se da un lato Schifano è stato considerato l'Andy Warhol italiano nei suoi riferimenti pop, accostamento da lui mai gradito, certo è che egli ha saputo gettare uno sguardo profondo sulla nostra società e su alcuni suoi discutibili aspetti di cultura collettiva, diventandone celebrato e contraddittorio testimone.
Alla Off Gallery va il merito di proseguire con questa mostra sapientemente curata da Beppe Lupo una attività di alto profilo di documentazione dell'arte italiana iniziato negli scorsi anni con Ugo Nespolo e Mimmo Rotella, ma anche di offrire al collezionista d'arte attento ai contenuti una scelta seria e ponderata su alcuni dei più grandi protagonisti italiani di rilievo internazionale.
Roberto Giannotti
INFO
Off Gallery di Silvia Calcagno
Albissola Marina Via Repetto 6

Tel. (+39) 349 77 87 660
e-mail zonacontemporanea@libero.it

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!