domenica 21 giugno 2009

AMERIGO VESPUCCI e COSTA CONCORDIA DUE MONUMENTI NEL PORTO DI SAVONA

Accanto alla COSTA CONCORDIA Savona festeggia l'arrivo dell'AMERIGO VESPUCCI.
Due monumenti che si affiancano tra il passato ed il presente.
La nave scuola, simbolo e prestigio della Marina italiana nel mondo ha incrociato Costa Concordia scortata in banchina da tutti i mezzi navali savonesi: Carabinieri, Finanza, Polmare e Vigili del Fuoco che hanno fatto ala all'ingresso del VESPUCCI.Sulla banchina della calata delle Vele ad attenderla il comandante della Capitaneria di porto ed il presidente della Port Authority.
Un gradito ritorno, anzi una piacevole novità visto che la visita di due anni fa (era il 22 maggio 2007) si verificò per uno scalo tecnico e non per una festa come sarà questa volta.
Stavolta il veliero “Amerigo Vespucci”, vanto della Marina Militare italiana, è a Savona per una due giorni di festa che il Comune di Savona ha organizzato con l’Associazione marinai d’Italia e la Capitaneria di porto.
La nave storica arrivata sabato mattina davanti alla Torretta ripartirà lunedì mattina dopo 48 ore di visite a bordo ed eventi collaterali.Il programma dettagliato della festa che Savona dedica al veliero di 3400 tonnellate e lungo circa 100 metri sarà illustrato stamattina in Comune durante la conferenza stampa a cui parteciperanno il sindaco Berruti, l’associazione Marinai d’Italia e la Capitaneria.
In ogni caso, da sabato pomeriggio e poi per tutta la domenica l’Amerigo Vespucci resta a disposizione dei savonesi per visite a bordo, foto e altro.
L'AMERIGO VESPUCCI venne varato nel 1931 dai cantieri di Castellammare di Stabia.
Lungo circa 100 metri, largo 15 e con un pescaggio di 7 metri, puo' raggiungere una velocita' di 10 nodi.L'equipaggio e' composto da 16 ufficiali, 70 sottufficiali e 200 marinai.
Fra il 1946 e il 1955 il VESPUCCI e' stata l'unica nave scuola italiana, prima che la Marina militare acquistasse la Palinuro.
Attualmente l'AMERIGO VESPUCCI e' la piu' antica nave della Marina in servizio.

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!