venerdì 26 giugno 2009

Valorizzazione delle arti "minori"

La video arte non è una nuova moda, non è nemmeno qualcosa di sofisticato, è semplicemente una forma di espressione, e se fatta bene, cioè se fatta in modo da trasmettere emozioni è giusto chiamarla Arte.

Effettivamente in Italia è poco “sentita”, ma nonostante ciò ci sono un numero sempre crescente di artisti, ora bisogna farla entrare nella cultura, nella “forma mentis” delle gente, e non solo di chi sta a criticare, ma anche di chi l’arte la promuove.

Non devo negare che noi la video arte l’abbiamo iniziata senza nemmeno accorgecene, è stato un richiamo invisibile durante le nostre sperimentazioni, è stato qualcosa di fin troppo naturale.

Come in tutto quello che ho cercato di scrivere oggi, anche qui ho voluto portare l’esempio di Hagackure, solo come input reale, in questo caso per la valorizzazione di tutte le forme artistiche che spesso non vengono attenzionate dai critici, dai giornalisti, dalle gallerie.

Il lancio di “the first fall”, con molti blog e magazine che hanno dichiarato apertamente che non sono soliti scrivere “di video arte”, oggi per noi è stato un successo, ed è un successo per la video arte, ed è un successo per tutte le forme di comunicazione, ed è un successo per l’apertura mentale.

Chiudo questo post con un commento di una delle maggiori esponenti d ivideo arte in Italia, è giovanissima e vive a Londra, si chiama Nadia Perrotta, ecco cosa ha scritto sulla nostra fan page di Facebook, ma che valga come stimolo o monito per tutti.

Grazie Nadia:

hanno ragione quelli che dicono che è un modo innovativo di fare arte. credo che stiate creando una nuova concettualità. non rinnegate la storia di ciò che è stato creduto artistico fin'ora ma lo lanciate verso qualcosa di futuristico e nello stesso tempo estremamente contemporaneo. Avete mai visto Metropolis di Charly Chaplin? Direte che c'entra? Per intuizione analogica, o istintiva associazione di idee...vedo molti punti in comune. Per farla breve, passato,presente e futuro uniti dalla genialità di un percorso creativo in continua evoluzione... e io continuo a seguirvi con molto interesse.


Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!