venerdì 26 giugno 2009

Intervista a S. Castorina co-produttore di Hagackure

Tre domande a Salvatore Castorina, amico da sempre di Giuseppe Pisasale, e co-produttore di alcune opere

1. Lei è stato il primo a cui Giuseppe ha rivelato il progetto Hagackure. Cosa ha pensato in quel momento, come ha reagito?
Tra i mille progetti che Giuseppe ha in mente e che ogni tanto esterna e’ difficile captare quello che effettivamente vuole realizzare, questo abbastanza stravagante nella sua concezione mi ha subito affascinato, perche’ anche se vicino all’informatica e’ distante anni luce nella sua rappresentazione e soprattutto esternazione. Rappresentare il pensiero di hagackure su tela, cosa secondo me quasi impossibile, mi ha permesso di incoraggiare e mettere alla prova Giuseppe per vedere fino a che punto puo’ arrivare la sua mente geniale.

2. Lei è il coproduttore di alcuni quadri, come è, e cosa comporta collaborare con Giuseppe?
Ma, sicuramente stargli dietro e’ un’impresa io comune mortale faccio il trapezista per contribuire all’opera, comunque vi posso assicurare che e’ micidiale anche quando e’ concentrato su qualcosa sicuramente ne sta pensando ad altre cento. Sicuramente e’ un piacere collaborare con un estro come il suo.


3. Come era Giuseppe ai tempi dell'università, periodo in cui inscosciamente avete creato le basi espressive di Hagackure?

Giuseppe ai tempi dell’universita’ quando l’ho conosciuto era abbastanza solitario e anche se bravo non si metteva mai in mostra, anzi al contrario si lamentava che non sapeva mai nulla, questa "litania" che per chi non lo conosce puo’ anche attaccare, vi assicuro che appena ci state al fianco un paio di giorni la domanda che vi fate e’ “Ma io cosa ho studiato in tutta la mia vita”, quando si studia con Giuseppe e’ come fluttuare nello spazio dove il nulla per lui e’ tutto ma per voi e’ il nulla, scusate il gioco di parole, ma lui e’ sempre dieci passi davanti a tutti. Quando ci dilettavamo a fare qualche piccola applicazione di “hacker” per lui era un gioco trovare le vulnerabilita’ dei sistemi, mentre io cercavo documentazione come un pazzo, lui con intuizione da paura trovava subito il punto debole, e’ da questo che parte tutta l’idea di Hagackure.

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!