domenica 14 giugno 2009

Le scale di Paolo Marconi


Conferenza dell’autore, con introduzione di Carlo Severati
Un’iniziativa della Facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre
in collaborazione con Embrice.

martedì 16 GIUGNO 2009, ore 18:00.
Aula Urbano VIII all’Argiletum, Facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre.
Via Madonna dei Monti, 40 – Roma.
.


La conferenza di Paolo Marconi su di una parte della sua autobiografia di progettista, dal titolo Le Scale di Paolo Marconi, chiude idealmente la breve esposizione dei suoi lavori allo Studio-Galleria Embrice dal 22 Maggio al 12 Giugno.

La sede, l’Aula Urbano VIII all’Argiletum, sede centrale della Facoltà di Architettura di Roma Tre, è quella più familiare a Marconi e al suo staff che lì svolgono le lezioni del Master Europeo in Restauro Architettonico e Recupero della Bellezza.

La Mostra, dal titolo Paolo Marconi Architetto, pur dando testimonianza del sorprendente dossier di Marconi come maestro internazionale di Restauro Architettonico, tendeva a evidenziare lo sforzo progettuale delle innovazioni che fatalmente si introducono nell’antico per renderne la sua pregnanza nel mondo contemporaneo.

Venivano mostrati per di più progetti giovanili - che saranno brevemente illustrati il 16 Giugno - che culminano con quello per la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

Progetti attraverso i quali si può ricostruire una larga testimonianza del dibattito architettonico a Roma dal 1952, e che tuttavia con difficoltà si configurano come dna del più recente Marconi.

A cura di Carlo Severati

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!