venerdì 26 giugno 2009

Condor della Collezione Solitude08

In molti ci chiedono sempre la “spiegazione” dei quadri, ho parlato più volte sul fatto che in genere non si dovrebbe, ma mi piace molto spiegare e far sentire con le mie parole quello che abbiamo voluto rappresentare; naturalmente solo dopo però aver ascoltato cosa ha provato senza la mia “spiegazione” .

Ad ogni modo vorrei oggi poter commentare ogni singolo quadro oggi, ma credo che il tempo tra una telefonata e un contatto-intervista, oggi non lo permetta; per cui non volendo inserire materiale in inglese, perché oggi è l’ Hagackure day italiano, posterò una serie di scritti, di sfoghi delle nostra responsabile dell’ufficio stampa su due dei più emblematici quadri della collezione “solitude08”

Eccovi il primo, Condor:


Opera emblematica della collezione SOLITUDE08, rappresenta la “speranza ” ed insieme il bisogno di fuggire, il desiderio di volare via che sorge quando si prova l’ estrema sofferenza generata dalla solitudine e dagli altri dolori psichici.

E’ una delle due opere della collezione a non essere firmate: in tal modo l’autore vuole manifestare il proprio grande senso di riverenza e di ammirazione nei confronti di Kevin Mitnick, l’hacker che è stato capace di dare una grande “speranza”a tutti gli hacker del mondo.

Vicino agli artigli sono tre codici di attacchi hacker che costituiscono una reinterpretazione dell’ attacco “man-in–the-middle”, ideato dal celebre hacker. Le linee spezzate comunicano un effetto esplosione, inevitabile culmine di ogni dolore. Ma dall’esplosione si propaga una luce che inonda, in un netto ossimoro cromatico, si staglia contro il nero, il nero del rapace, il nero della rabbia, il nero degli artigli che, stanchi di attacchi solitari, si fondono tramutandosi in gocce, lacrime che diventano esternazione, condivisione, e quindi, richiesta di aiuto, amicizia, redenzione.

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!