domenica 7 giugno 2009

Via delle Sette Chiese: archeologia e storia, urbanistica e architettura


L’associazione “Via delle Sette Chiese Chiese” - con la collaborazione della Galleria Embrice e con il patrocinio della Facoltà di Architettura e del Dipartimento Studi Urbani (Dipsu) dell’Università Roma Tre e del Municipio Roma XI - promuove per il prossimo 12 giugno, una giornata di studi dedicata a "Via delle Sette Chiese: archeologia e storia, urbanistica, architettura".

L’incontro – che si terrà presso la libreria Rinascita, Via Prospero Alpino 48 (Circonvallazione Ostiense, Metro Garbatella) - si propone come momento di riflessione sulle trasformazioni urbane in corso che investono il sèdime dell’antica Via delle Sette Chiese, e sui numerosi progetti di townscape che riguardano la Via, molti dei quali realizzati, che hanno riaperto il tema delle sue caratteristiche storiche e della ricostruzione dello stesso antico tracciato.

Il programma prevede tre sessioni. La prima, dedicata a Storia e Archeologia, si aprirà alle 9,30 – con il coordinamento di Carlo Severati. Dopo un saluto del presidente del Municipio Roma XI, Paolo Catarci, e del presidente dell’Associazione, Fabio Andriotto, sono previsti interventi di Raffaella Giuliani, Lucrezia Spera, Arnaldo Angelo De Bendetti, Cosmo Barbato, Livia Gianmichele e Arnaldo De Vincenzi.

Alle 12:00 (dopo un breve coffe break) partirà la sessione dedicata all’Urbanistica, con il coordinamento di Alberto Attanasio, e con gli interventi di Maurizio Lanzini, Paolo Berdini, Piero Samperi e Alfredo Passeri.

Dopo la pausa pranzo, i lavori riprenderanno quindi alle 14.00, sul tema Progetti per l’asse S. Paolo-S. Sebastiano. Con il coordinamento di Franco Purini, interverranno Francesca Romana Stabile, Studio Nicoletti, Annalisa Lombardi, Gabriele M. Guarrera, Luciano Cupelloni, Piero Fumo, Francesco Cellini.

Le conclusioni della giornata saranno lasciate a un dibattito finale, previsto per le 17.30, cui parteciperanno il direttore del Dipsu prof. Giorgio Piccinato e il prof Paolo Marconi.

Info Evento

Associazione Culturale Via delle Sette Chiese
Roma, Via delle Sette Chiese 78
Tel. 06.64521396
Venerdì 12 giugno 2009 dalle ore 9.30 alle ore 18:30
Presso la Libreria Rinascita, Via Prospero Albino, 48 (Roma)

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!