venerdì 26 giugno 2009

Il materiale Promozionale

Non vorrei sembrare patetico, o insistere sempre sull’incoraggiamento ai giovani artisti, che come noi trovano sempre mille difficoltà in questo vasto, grande, complicato e costoso mondo dell’arte.
Ricordo ancora la nostra prima esposizione, a Roma, io con la cravatta e le gambe che mi tremavano, intorno a me pittori conosciuti in tutto il mondo, “artisti” veri, quotati, che avevano esposto in tutto il mondo, e noi (partimmo tutti per la nostra prima indimenticabile mostra!) con il nostro curriculum in una mano … l’articolo di arteitaliana e altri due blog, ecco quello era tutto il nostro curriculum, il tutto scritto in un foglio di carta
Ma negli occhi avevamo la rabbia e la voglia di fare, questo nessuno di loro lo aveva calcolato quando ci deridevano perché il nostro materiale pubblicitario era semplicemente un foglio in bianco e nero fotocopiato 50 volte.
Alla fine della mostra i nostri fogli non c’erano più, altro materiale invece si!
Con questo vorrei spiegare che bisogna comunque lottare anche quando non si hanno i soldi per la brochure profumata, o stampata in un formato esclusivo che producono solo in America, ecc… la promozione è una cosa, l’arte è un’altra.
Comunque ancora oggi l’ultima brochure di Hagackure… è fatta in casa….., mi tremano ancora le gambe ma non mi fa male il confronto nelle bacheche ai vernissage delle esposizioni. eccolo

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!