venerdì 26 giugno 2009

Hagackure - The First Fall

The first Fall” è il nuovo video della collezione Calvarium di Hagackure, progetto tutto italiano ideato e prodotto da Giuseppe Pisasale, che in meno di un anno ha coinvolto, emozionato, attratto e scandalizzato il mondo, con l’introduzione di un nuovo linguaggio artistico, un intelligente connubio di codici hacker e stimolazioni visive, in grado di formalizzare e concretizzare a livello inconscio un elegante studio delle paure e delle frustrazioni umane.

“The fisrt Fall” è la riuscita espressione di un inaspettato e scomodo format video-comunicativo che affianca programmate discontinuità visive, stimolazioni e richiami inconsci, ad una combinazione quasi ipnotica di tracce audio dissociate, frutto di una sperimentazione non sufficientemente lontana dalle fin troppo temute tecniche binaurali.

La frammentarietà delle sequenze sceniche dà vita ad un nuovo codice visivo che, deragliando dai binari della logicità della successione, innesca un processo psichico che deroga dalla legge del prevedibile e si affida unicamente all’apprendimento inconscio.
Il suono, in grado di stimolare in maniera mirata i due emisferi celebrali, evidenzia e ricalca la netta lacerazione tra l'esame morale e l'impulsività, creando un dimensione di sincera emotività a scapito dei timori razionali.
Il risultato è la sospensione di ogni processo cognitivo che lascia spazio all’interpretazione dell’ambivalenza dei pensieri e dei simboli comportamentali; richiami che riaffiorano dalla più pura rappresentazione del mondo che si staglia, immensa ed onnipotente nella solitudine che mesta riesuma i più profondi abissi dell’anima.

“The first Fall” concettualizza, in maniera incisiva e naturale, come l’anima irrazionale interpreta alcuni turbamenti o ignote malinconie tipiche della solitudine fino ad amplificarle e esteriorizzarle come inizio, primo passo, per l’appunto “prima caduta”, di alcuni umani disturbi e devianti propensioni.

Nell’opera, come se le costruite stimolazioni non fossero sufficientemente in grado di consacrare e rappresentare in pieno lo stile unico e inavvicinabile di Hagackure, non mancano gli elementi inconfondibili ed esclusivi della sua firma: richiami orientaleggianti per la conferma di una oggettività comunicativa e di ricerca tanto intima quanto universale, e, soprattutto, sequenze di dati, frutto illecito dell’opera di un hacker, che ruba dalla rete conversazioni di altri come concreta conferma e conforto all’esistenza del dolore; illegale e bandita provocazione che aggiunge un stimolazione semantica alla decodifica dell’input emozionale del video.

R. Giansiracusa & G. Pisasale


Credits

Per la realizzazione del video Giuseppe Pisasale, si è avvalso, oltre che della costante presenza di R.Giansiracusa (artPR e coordinatrice di Hagackure) e del pittore A.Latina (responsabile dei quadri di Hagackure), di un gruppo di artisti emergenti: M.Garro, S.Puccio e S.Spagnuolo, appartenenti all’associazione artistica la bottega delle luce, impegnata nella ricerca e nella rappresentazione dell’emotiva umana attraverso l’istintività dei comportamenti racchiusi nelle antiche radici culturali o nel misticismo abitudinario di piccole comunità.
La musica, è stata composta ed eseguita, come i precedenti lavori di Hagackure, da Antonio “OOL” Pisasale, musicista emergente, sperimentatore e ricercatore di nuove dimensioni sonore.
L’attrice è una modella non professionista siciliana, C. Marra.

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!