domenica 14 giugno 2009

Alessandro Acerra alla biennale di Venezia presenta il postino morto per il troppo lavoro


L’ultima Biennale di Venezia ci ha proposto delle installazioni artistiche davvero molto particolari e curiose. In un precedente articolo, ad esempio, vi avevamo parlato di una Venezia invasa da corpi, come cadaveri in piscina o bare esposte una di seguito all’altra. Ora vi proponiamo un postino.

Alessandro Acerra è un artista a tutto tondo. Che i nostri amici di Stylosophy conoscono molto bene per la sua collezione di t-shirt, dal gusto ecologico e dal sapore goliardico, curioso, particolare. Ma Alessandro Acerra è anche un artista, che alla Biennale di Venezia ha voluto portare il suo personale contributo.

Ecco che allora davanti all’ingresso dell’Arsenale i visitatori potevano vedere, per terra, il corpo di un postino, caduto sul lavoro, probabilmente per il troppo lavoro svolto negli ultimi giorni: tanti infatti gli inviti e le lettere che ha dovuto consegnare per questa importante manifestazione culturale.

Mai come quest’anno la morte è stata presente. Prima il cadavere riverso in piscina, poi i corpi coperti (finti ovviamente) ed esposti uno in fila all’altro, come in un funerale di stato, ed ora il postino morto perchè oberato dal lavoro che lo ha sfinito. Anche questa è arte!



Biografia

Alessandro Acerra nasce ad Avellino (NA) nel 1980. Cresce e studia a Milano dove si diploma come maestro d’arte presso la facoltà di Belle Arti di Brera nel 2005 con tesi in eco-design dal titolo “Niente si crea, tutto si ricicla”.

Mentre termina gli studi frequenta numerosi corsi di aggiornamento professionale in comunicazione visiva, modellazione e fotografia presso il Politecnico di Milano.

Parallelamente all’eco-design continua con lo stesso entusiasmo creativo la carriera artistica, portando in galleria, luoghi pubblici e mostre collettive i suoi lavori concettualmente dirompenti che non passano mai inosservati e che generano profonde spaccature di pensiero attirando su di sé la Stampa e i Media.
Curiosità ed energia in continua crescita per comunicare sempre nel modo più creativo e innovativo.

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!