mercoledì 24 giugno 2009

18.24 collective: Gerzeli, Lacedra e Pangerc a Jesolo


Dal 25 giugno all’8 luglio lo Shaker di via Cesare Battisti e il Park Hotel Brasilia di via Levantina ospitano una collettiva dei vincitori del concorso 18.24 edizione 2008.

I tre artisti, per la precisione - poiché il quarto vincitore, Fausto Maxia, non potrà partecipare - sono risultati primi nelle rispettive categorie in lizza.

Si tratta di Giovanna Lacedra, milanese, vincitrice della categoria Pittura Figurativa, oltre che della targa dedicata alla memoria di Arnaldo Padovani; Silvano Pangerc, di Treviso, primo classificato per la sezione Pittura Astratta; infine Moreno Gerzeli, triestino, vincitore della sezione Fotografia.

La mostra di Lacedra, Pangerc e Gerzeli si inaugura giovedì 25 giugno alle ore 21.00, presso il Park Hotel Brasilia.

L’esposizione è visitabile in entrambe le sedi tutti i giorni con ingresso libero. Allo Shaker in orario di apertura del locale.

La mostra gode del patrocinio e del contributo del Comune di Jesolo.


Moreno Gerzeli (1956, Trieste)
Nato a Trieste nel 1956 dove vive, lavora e si dedica alla sua passione, la fotografia. Sin da ragazzo si interessa a quest'arte, purtroppo in modo discontinuo, (tra polaroid e semiautomatiche) non si dedica mai attivamente, anche se ne è fortemente attratto. Basi e fondamentali ci sono ma, un pò per la mancanza di spazio dove allestire una camera oscura tutta sua e un pò per i costi da sostenere, l'impegno viene talvolta a mancare.

Ultimamente però, con l'avvento del digitale, ritrova lo stimolo perso e inizia ad esprimersi, sperimentando "nuove" tecniche anche al computer, non dimenticando di tanto in tanto la cara e vecchia foto in b/n su pellicola. Sempre pronto a novità ed esperienze!


Giovanna Lacedra (1977, Venosa (Pz), vive a Milano)
Nel 1995 consegue la maturità artistica e si trasferisce a Firenze per frequentare il corso di pittura presso l'Accademia di Belle Arti. Gli anni di studio sono naturalmente stati anni di conoscenza e sperimentazione, partendo da una figurazione surrealista-metafisica per arrivare al graduale disfacimento della figura. E poi ad una stasi: un raggelamento creativo durato sei anni. La pittura tornerà solo nel 2006, quando avrà inizio una nuova ricerca, un nuovo discorso pittorico, di impronta sociologica.

Nel 1999 una mostra personale presso la LIBRERIA DELLE DONNE di Firenze, vede esposta una serie di disegni (autoritratti) corredati da sue poesie : "LE MASCHERE DELL'AESSENZA". Le medesime poesie esposte, insieme ad altre sono diventate un libro: una silloge, pubblicata per la casa editrice LIBROITALIANO NEL 2001, titolata "SCHEGGE"
Il ciclo pittorico presentato in mostra è DISTANZE (SOLITUDINI CONTEMPORANEE): Si tratta di fotogrammi rubati ad una Milano isterica, eppure raggelante.

Uno screening freddamente monocromatico della realtà metropolitana. Una moltitudine di solitudini.. Parvenze disabitate e quasi incustodite. Resse di burattini dimentichi di sé.
Attualmente l’artista vive e lavora come docente a Milano.


Silvano Pangerc (1962, Treviso)
Artista autodidatta la cui produzione, nell’ambito dell’informale, sperimenta percorsi di sintesi materica e segnica, alla ricerca del perfetto equilibrio tra regola ed emozione.

Il rifiuto delle forme e dei contorni, portano l’artista ad allargare il concetto di creatività attraverso la realizzazione di immagini nuove all’interno delle quali linea, colore e figura, tendono a dissolversi e a ricongiungersi alla tela stessa.

Fili, macchie, graffiature ed incisioni, assumono attraverso la leggerezza del movimento, a volte il rigore della regola, a volte il sapore dell’emozione, permettendo all’osservatore di riconoscersi nell’uno o nell’altra.

L’artista si rivolge dunque alla materia informe per esprimere equilibrio interiore o disarmonia esistenziale, attraverso l’esplorazione di tutte le potenzialità espressive che si concretizzano nell’oggetto d’arte.

Info Mostra

18.24 collective
dal 25 giugno all'8 luglio 2009
nome _ 18.24 collective 2009
sedi _ park hotel brasilia, via levantina 3, lido di jesolo, venezia, t. 0421 380851; shaker, via cesare battisti, jesolo centro, venezia, t. 0421 359935
vernice_ giovedì 25 giugno > ore 21.00
artisti _ moreno gerzeli | giovanna lacedra | silvano pangerc
a cura di _ circolo artistico
info@circoloartistico.it

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!