sabato 20 giugno 2009

TRE ARTISTI DI ALBISSOLA Silvia Calcagno, Carlos Ferrando e Tullio Mazzotti invitati in FRANCIA

Su invito della MAISON DE LA CERAMIQUE CONTEMPORAINE ben tre artisti su dieci invitati provengono da ALBISSOLA.
La mostra espositiva rappresenta una prima tappa per ulteriori incontri tra ceramisti internazionali e si terrà dal 27 giugno al 27 settembre presso la MAISON DE LA CERAMIQUE di GIROUSSENS (TARN).
Il titolo richiama ad un rinnovamento di energie nel campo della ricerca ceramica contemporanea nell'area del MEDITERRANEO e vede la presenza di dieci artisti tra i più rappresentativi in campo nazionale e spagnolo che sconvolgono e scompigliano i luoghi comuni della forma e del colore.
SILVIA CALCAGNO è nata a Genova nel 1974.
Ceramista, designer e videomaker, vive e lavora ad Albisola.Si forma presso il Liceo Artistico A. Martini di Savona e poi presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.
Allieva di Adriano Leverone, Giovanni Cimatti, Emidio Galassi, nel 2005 ottiene la qualifica regionale di Ceramista Designer in grès.Successivamente approfondisce la tecnica raku a Girona, in Spagna, con il maestro Ramon Forte.
Si dedica all’insegnamento inaugurando nel 2001 la scuola di ceramica “Officine Artistiche” ad Albissola Marina e nel 2006 apre “Off Gallery”, uno spazio dinamico dove affianca a mostre di grandi artisti eventi sperimentali legati ai suoi lavori.
CARLOS FERRANDO nasce a Castellò de la Plana - Spagna il 6-2-1978.Si avvicina all’arte nel’99 seguendo un corso di Restauratore del Patrimonio Artistico legato all’architettura rurale a Morella-Castellò.Nel 2000 si diploma all’Istituto di Arti Plastiche e Design ceramico di Castellò e nel 2001 frequenta la Scuola Superiore di Ceramica a Manises-Valencia.
Nel 2004 consegue il diploma di Ceramista al corso di Grès e Porcellana all’Istituto Ballardini di Faenza.
Dal 2006 collabora con la Scuola di Ceramica Officine Artistiche e con la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Off Gallery ad Albissola Marina.
TULLIO MAZZOTTI albisolese di origine, è alla quarta generazione dei Mazzotti ceramisti. Diplomatosi nel 1975 al Liceo Artistico Arturo Martini di Savona ha frequentato la Facoltà di Architettura nell’ Ateneo genovese.
La sua prima mostra, con l'amico Flavio Roma, risale al 1969,dove alla Galleria Alba Docilia in Albisola Capo espone delle sculture Ceramiche Boom.
La sua attività artistica spazia dalle arti visive, alla fotografia, dalla grafica al design (disegnando orologi, magliette, piatti commemorativi e oggetti d’uso).
Notevole inoltre la presenza di MIRTA MORIGI di Faenza che produce ceramiche dove alla forma classica, di per sè sempre dotata di una certa potenza scultorea, si uniscono - ennesima apparente contraddizione - curiosi animali come lucertole, gechi, rane e camaleonti.
info
MAISON DE LA CERAMIQUE GIROUSSENS
05 63 41 68 22

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!