lunedì 11 giugno 2007

Vincenzo del Duca



Un paesaggio umanizzato con elementi naturali vivi che ricalcano in modo antropomorfo emozioni ed emotività ‘vere’. E’ questo il tratto saliente della mostra personale dell’artista Vincenzo del Duca che la Cantina Comunale di La Morra ospiterà dal 16 al 29 giugno. Nato nel 1951 a Poderia, in provincia di Salerno, Del Duca si trasferisce nel 1976 a Carmagnola dove attualmente vive e lavora. Servendosi di pastelli,colori ad olio e tecniche miste, l’artista affida ai suoi ritratti un’originale reinterpretazione della natura con elementi simbolici e rimandi psicologici al vissuto umano.

L'attaccamento per la terra del Cilento, con le sue dolci, assolate colline degradanti verso il mare, è al centro di numerose opere come lo splendido dipinto ad olio 'Alba rossa' o 'Paesaggio del sud', rievocando una dimensione di universale, primigenia conciliazione con il mare e la terra, in forza di un legame arcaico, dal sapore forte che ha del mitico e religioso insieme. Una natura, la cui forza ed energia ha ispirato l'artista a tal punto da consegnargli la volontà di trascendere dal dato oggettivo della rappresentazione figurativa. Così la pittura di Del Duca rivela un incisivo potere simbolico, e si fa arte del sentire, del percepire attraverso i sensi, i moti dell'animo umano. Nelle opere si riconosce fortemente quell'impulso irrazionale e viscerale che sembra regnare in tutti gli esseri viventi. Il forte e caotico dinamismo delle forme e il vivace cromatismo lo descrive servendosi spesso di commistioni di tecniche ed esiti di tipo materico. L'arte di Vincenzo Del Duca è dunque arte della volontà, di una volontà irrazionale e cieca che difende il senso della vita, al di là e al di sopra di ogni accadimento; volontà immanente nella natura, segno della forza e dell'energia che spinge l'uomo a desiderare, agire, lottare, soffrire; situata fuori dallo spazio e dal tempo, in un 'caos vitale' che rigenera e si rigenera, giorno, dopo giorno.

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!