domenica 3 giugno 2007

Santi della Tuscia Viterbese



Dall'8 al 17 giugno 2007 presso la Sala degli Almadiani, Piazza Martiri d'Ungheria (Sacrario), Viterbo l'Associazione "ArteSìa" promuove una mostra dal titolo "Santi della Tuscia viterbese". L'evento avrà luogo sotto il patrocinio della Provincia di Viterbo, del Comune di Viterbo e della Curia Vescovile di Viterbo.

La mostra sarà costituita da pannelli didattico-informativi nei quali saranno analizzate le personalità, storiche e spirituali, dei maggiori santi della Tuscia viterbese. La mostra vuole celebrare e far conoscere le figure dei santi che hanno vissuto e prestato la loro opera spirituale nel territorio dell'attuale provincia di Viterbo. Una particolare attenzione verrà prestata anche ai santi martiri e confessori che hanno arricchito con la loro missione e la loro spiritualità la cultura della Tuscia viterbese. Il percorso didattico della mostra sarà quindi suddiviso in due percorsi diversi: il primo tratterà le figure dei santi martiri, nel corso del quale verranno trattate figure come i SS. Valentino ed Ilario, evangelizzatori della Tuscia, Santa Cristina e figure meno note come, tra gli altri, i Santi Eutizio e Lanno. Il secondo percorso invece tratterà le figure dei santi confessori tra i quali spiccano figure come quelle di S. Rosa e S. Crispino, ma saranno approfondite tra le altre anche anche il francescano S. Bonaventura e le Sante Giacinta Marescotti e Rosa Venerini.

Il percorso didattico della mostra sarà inoltre completato da un glossario che permetterà al pubblico di comprendere al meglio tutti quei termini tecnici, necessari ma non di uso comune. L'accesso alla mostra sarà gratuito, e all'interno sarà possibile usufruire dell'aiuto di operatori per informazioni e approfondimenti. Saranno inoltre a disposizione del pubblico dei libretti esplicativi in cui verranno riassunti i dati riportati nell'ambito della mostra. La mostra sarà aperta dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00.

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!