lunedì 25 giugno 2007

Francesco Oliva



Francesco Oliva vive e lavora a Stezzano, Bergamo.
Con quest’ottica deve essere vista la pittura di Francesco Oliva una pittura che proprio per la personalità che l’artista vi realizza, costituisce una “tessera” nuova nel grande mosaico della pittura di ogni tempo.
In che cosa consiste il valore di questa tessera non è difficile dire: qui troviamo un originale modo di vede la figura, in un contesto di stile surrealista assai bene congeniato,tutto è fuori dal tempo, atemporale per essere più precisi nel termine, e quindi senza precise identità, in un contesto ambientale atipico in ogni senso ma, proprio per questo attribuibile a situazioni di ogni epoca passata, presente, futura.
Sempre c’è stato e sempre si svilupperà nell’animo dell’uomo il desiderio di avere dalla vita momenti di gioia e tempo per sognare o viaggiare in mondi fantastici ed irreali. Questa di Oliva è senz’altro una pittura poetica e, come si diceva all’inizio, quando la pittura si fa poesia, allora è vera espressione artistica.
E Francesco Oliva vi riesce con bravura e abilità. Di cuore gliene siamo grati, perché anche a noi egli permette di essere, attraverso la visione dei suoi dipinti, un poco poeti come lui.
Don Lino Lazzari

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!