venerdì 15 giugno 2007

Arnaldo Pomodoro:Il tappeto volante



A Savona, presso la Galleria d'Arte Conarte, fino al 15 settembre prossimo, sarà possibile ammirare alcune monumentali opere del maestro Arnaldo Pomodoro. La mostra, dal titolo "Il tappeto volante", si svolgerà contemporaneamente nella fortezza sul mare Priamar, che ospiterà le opere monumentali, e la galleria vera e propria, in cui saranno visibili circa venti opere dell'artista.

I temi della mostra sono incentrati sullo scorso Novecento raccontato dalle "porte del sapere", dalle "battaglie" che lo hanno pesantemente contraddistinto, dagli scudi, dalle colonne destinate a sorreggere il tempio, segnate e segate dallo sforzo inumano, ai solidi sventrati, acuminati, a colpire la retorica prima, facile e banale, per scivolare nel senso proprio delle cose, condensando la summa di esperienze maturate dall'artista nel suo secolo. Un ossimoro di leggerezza del volo e di visione a fare da contraltare ai temi centrali dello studio di Arnaldo Pomodoro. Le grandi opere in bronzo animeranno gli spazi aperti antistanti il palazzo della Sibilla, davanti al mare, anticipati visivamente da una immensa "rosa del deserto", a raccontare la poesia di una natura che trasforma in arte una goccia di acqua nascosta sotto la sabbia.

Arnaldo Pomodoro nasce nel Montefeltro nel 1926, si trasferisce a Milano nel 1954. Qui frequenta intellettuali come Alfonso Gatto, Leonardo Sinisgalli, Ettore Sottsass, Fernanda Pivano, e artisti come Fontana, Munari, Mulas, Baj e tanti altri. Memorabili le sue mostre antologiche, a partire da quelle alla Rotonda della Besana di Milano nel 1974 e al Forte di Belvedere di Firenze nel 1984, fino a quelle a Parigi nei Giardini del Palais-Royal nel 2002, nel centro cittadino di Lugano nel 2004 e a Palazzo Magnani a Reggio Emilia nel 2006 lo hanno consacrato artista tra i più significativi del panorama artistico contemporaneo. Arnaldo Pomodoro ha insegnato nei dipartimenti d’arte delle università americane: Stanford University, University of California a Berkeley, Mills College.

Orari della mostra

Tutti i giorni, escluso il lunedì mattina (chiusura settimanale):
dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.30
Ingresso libero
Info contact: Tel. 019-828695

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!