domenica 27 gennaio 2008

Agata Santa: storia, arte, devozione


A Catania, da martedì 29 gennaio fino al 4 maggio 2008, andrà in scena una monumentale mostra dedicata a Sant'Agata, Santa Patrona della bellissima città siciliana posta ai piedi dell'Etna, dal titolo "Agata Santa: storia, arte, devozione".

Sarà possibile ammirare decine di affreschi, mosaici, dipinti, pale d'altare e reperti archeologici che raccontano una storia lunghissima che va dalla metà del terzo secolo dopo Cristo fino alla prima metà del Novecento.

In mostra anche dipinti e sculture provenienti dai musei Louvre e Moreau di Parigi, dai Musei Vaticani e dalla Galleria Borghese di Roma, dal Museo di San Marco di Firenze, dall'Art Gallery di York, in Inghilterra, e dall'Heritage National Museum di Malta.

Le opere saranno esposte all'interno del Museo Diocesano e nelle monumentali chiese barocche di San Francesco Borgia, sede della sezione archeologica-storica, e di San Placido con le sezioni oreficeria, argenteria, coralli e arti minori assieme a quelle urbanistica e librario documentale.

Tra i dipinti ci saranno la magnifica Pala dell'Oratorio del Rosario di Palermo dell'artista Anthony Van Dyck e persino il celeberrimo "Martirio di Sant'Agata di Giovan Battista Tiepolo, realizzato per la Basilica di Sant'Antonio a Padova, opere del Bergognone, di Bernardino Luini e di Jacopo Ligozzi.

Tra i reperti archeologici citiamo l'Iscrizione di Iulia Florentina, tra le più antiche testimonianze cristiane al mondo, rinvenuta a Catania nel 1730 ma esposta nel museo parigino del Louvre, e l'Efebo di Selinunte.

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!