lunedì 14 gennaio 2008

13 NOTTURNO Curatori Con-Temporanei

13 Notturno nasce come gruppo di curatori d’Arte Contemporanea di nuova generazione, costituitosi durante il Master per Curatore Museale e di Eventi, indetto per la prima volta nel corso del 2007 presso lo IED- Istituto Europeo di Design di Roma, coordinato da Viviana Gravano.

Il gruppo si presenta per la prima volta al pubblico con un intervento ideato appositamente per la Notte Bianca di Roma, dal titolo L’intimità esposta.
Questo insolito esperimento di curatela collettiva, che ha avuto luogo presso il Museo Canonica di Villa Borghese, ha visto riunite varie arti visive, tra cui la Fotografia e la Grafica, oltre ad Installazioni e Performance teatrali, seguendo la trasversalità dei linguaggi nel panorama delle arti contemporanee. Per tale occasione sono stati invitati ad esporre e ad esibirsi artisti provenienti da diverse regioni d’ Italia.

• Il nome 13 Notturno s’ispira alla manifestazione della città di Roma, e conta il numero dei componenti, provenienti da formazioni ed interessi diversi tra Arti Figurative, Teatro, Architettura, Moda, Restauro ed Antropologia.

• Il logo del gruppo è una civetta, animale capace di vedere ed orientarsi nell'oscurità. Con questo simbolo 13 Notturno intende mediare, accompagnare e coinvolgere coloro che guardano alla situazione delle arti contemporanee come qualcosa di buio e oscuro su cui fare luce. I linguaggi che il gruppo utilizza variano dall’evento artistico, al dialogo, alla scrittura.

• Il collettivo intende promuovere, sostenere e sviluppare eventi, tendenze e linguaggi artistici contemporanei, insieme ai lavori degli artisti, con progetti di curatela, guardando alla valorizzazione dell’ attualità nel rispetto della storia e del patrimonio.

• Il progetto tiene conto dell’ eterogeneità degli interessi e delle scelte artistiche dei componenti del gruppo. Tale varietà d’idee e di sensibilità è, allo stesso tempo, una scommessa e uno dei caratteri peculiari ed arricchenti del gruppo stesso.

• La metodologia di lavoro implica la riunione trasversale delle conoscenze personali, delle capacità teoriche e pratiche dei singoli componenti del gruppo.

• Il confronto e lo scambio di tali competenze consente di curare tutte le fasi che articolano un progetto-evento: dall’ideazione alla realizzazione, dalle strategie di comunicazione all’allestimento.

• 13 Notturno è composto da: Sara Buoso, Renzo Cioni, Anita Del Tufo, Conie Di Nardo, Giulia Grechi, Elena Guernieri, Jacopo Lanteri, Chiara Nicolini, Irene Petrarca, Tiziana Pezone, Rita Salvadei, Lisa Sperandii, Silvia Valente.

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!