mercoledì 23 gennaio 2008

Splendour of the Medici. Art and Life in Renaissance Florence


In Ungheria, domani, presso il Museo di Belle Arti di Budapest, verrà inaugurata un'imponente mostra intitolata "Splendour of the Medici. Art and life in Renaissance Florence". La mostra, curata magistralmente da Monica Bietti, Annamaria Giusti e Maria Sframeli, fa parte di tutta una serie di eventi atti a celebrare il 550° anniversario dell'incoronazione a sovrano d'Ungheria di Mattia Corvino.

La mostra, che proseguirà fino al 18 maggio 2008, ripercorre due secoli di storia rinascimentale medicea attraverso immagini e capolavori provenienti dai principali musei fiorentini. Tra le opere esposte faranno bella mostra di se dipinti e sculture di Botticelli, Leonardo Da Vinci, Michelangelo Buonarroti, Raffaello, Filippino, Paolo Uccello, Filippino Lippi, Mantegna, Bronzino, Donatello, Andrea e Luca della Robbia.

Sarà possibile ammirare anche una tavola del Trittico Carnesecchi raffigurante San Giuliano, dipinta dall'artista Masolino, attivo in Ungheria al servizio del sovrano. (Organizzazione: Contemporanea Progetti)

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!