sabato 12 gennaio 2008

Frammenti di natura: Le stagioni alle soglie del XXI secolo

L’Associazione Culturale FERRARA PRO ART è lieta di presentare la Mostra d’Arte Contemporanea "FRAMMENTI DI NATURA: LE STAGIONI ALLE SOGLIE DEL XXI SECOLO", curata da Sabrina Falzone, che sarà allestita dal 12 al 26 gennaio 2008 nei suggestivi spazi della Galleria d’Arte Contemporanea Sekanina, sita nel centro storico di Ferrara, a pochi passi dal Castello Estense. L’Associazione Ferrara Pro Art propone un'inedita esposizione collettiva, presentando l’attività di 10 artisti, operanti in varie discipline artistiche: dalla Pittura alla Scultura, dal Disegno alla Fotografia, sino ai nuovi traguardi dell’Arte Digitale.

Il tema della mostra è dedicato alle Stagioni (Autunno, Inverno, Estate, Primavera).
Il percorso iconografico prescelto mira a ricostruire in un’unità espositiva i differenti stili e linguaggi contemporanei inerenti al tema delle stagioni. La Natura viene indagata nelle sue molteplici manifestazioni, con una eterogeneità stilistica ed espressiva.

La fotografia digitale è il campo di studio degli artisti DOMENICO DE GIROLAMO e MARINA D’AMICO che esprimono la solennità delle stagioni nel languore dell’autunno, nel nitore dell’inverno e nello spirito mistico dell’estate. Se De Girolamo s’impone con la sua concezione vivificante dell’universo, posando i suoi occhi genuini su una Natura intrisa di luce soprannaturale, Marina D’Amico punta ad una ricerca essenzialmente estetica e alla sobrietà dell’immagine, rendendo lo scatto cristallino e inusitatamente spontaneo.

Oltre a De Girolamo, ha origini pugliesi anche MARIALUISA SABATO che scaglia il colore in frecce rapide proiettate verso l’esterno nella suprema rappresentazione antifigurativa delle quattro stagioni, le cui tinte si contaminano l’un l’altra reciprocamente nella frammentazione del segno.

Nei suoi oli, MATTEO APPIGNANI affronta il tema dell’autunno da un’inedita prospettiva: l’autore passa con disinvoltura dalla monumentalità di un albero spoglio alla ripetizione dei medesimi moduli pittorici sulla tela. Per l’effetto decorativo che deriva da questo particolare assetto compositivo è innegabile l’influenza dell’arte giapponese non solo sulla sua produzione pittorica ma anche sulle opere di Brigitta Rossetti, pittrice e scrittrice contemporanea che in un fiore riesce a cogliere la fugacità della vita, l’inverno dello spirito dopo la primavera corpo.

Le calde tonalità di GIUSEPPE SERGI rievocano un paesaggio meridionale di straordinaria bellezza, dove l’uomo diviene co-protagonista insieme all’ambiente: s’instaura così un sottile dialogo Uomo-Natura che era del tutto assente in Appignani e D’Amico. Il colore vive nella vibrazione del segno, avido di scalfire la superficie materica anche nell’opera di Francesca Donadio, autrice calabrese dal talento innato. L’inverno acquista spessore cromatico nella descrizione di un centro urbano innevato, mentre il tramonto si staglia nel tepore di un cielo sfumato.

L’Orchidea ghiacciata, realizzata dall’originalissima artista piemontese BIANCA MARIA MACARIO GIOIA, sembra espandersi nella morbidezza del tessuto niveo, rigenerandosi nel suggestivo gioco di trasparenze. Dalla scuola emiliana provengono due artisti che hanno espresso la loro personale concezione delle stagioni, non senza un velo di malinconia cromatica.
FRANCESCA RUBERTONE, in arte MONY, dipinge tele cariche di armonia cosmica con una tecnica attuale ma soggetti impressionisti. Primavera e Inverno rivivono in un’atmosfera sospesa di estrema raffinatezza esecutiva. Sono lenzuoli le tele più ambite di FRANCO MONARI, il quale rivolge uno sguardo lontano che abbraccia Gerusalemme fino ai depositi petroliferi di Rejkjavik. La sua pittura consapevole riflette la complessità del tempo, nel tentativo di ricomporre ineguagliabili frammenti di natura. A cura di Sabrina Falzone

Info mostra

FERRARA, Galleria Sekanina
Via Garibaldi 47 (centro storico)
dal 12 al 26 gennaio 2008
Vernissage SABATO 12 GENNAIO h. 17

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!