martedì 22 gennaio 2008

Francesca Galliani e la donna oggetto del desiderio


La donna, oggetto del desiderio. E' questo il tema della mostra fotografica dell'artista milanese Francesca Galliani, presso la Galleria Luxardo di Roma, intitolata "Wanted", in cui, la bravissima fotografa meneghina, propone scenari rielaborati con la pittura e collages in cui campeggiano ritagli di rotocalchi.

La mostra consta di numerosi lavori in tecnica mista su tela o cartoncino, dove la pittura, con i suoi toni rossi e neri, vuole indicare desideri e ferite, ma anche passione e carnalità, le campiture blu che sfumano e accarezzano i corpi, restituiscono loro quel peso e quella materialità di cui sono composti.

Francesca Galliani, nella sua opera "Female" (che potete ammirare in foto), dove i soggetti principali sono una donna tatuata e un altare, da sfogo a un contrasto ma anche alla libera espressione di un'arte che lancia un messaggio forte contro la vergogna repressiva imposta spesso dalla nostra società. Le opere di Francesca Galliani possono essere interpretate in mille modi diversi ma il nocciolo del suo messaggio, che abbatte le regole dell'obiettività e della messa in scena, ci conduce all'interno di un mondo ricco di sentimenti, passioni, pulsioni, trepidazioni e suggestioni. La memoria pare trasfigurare l'immagine, e tutto si confonde e si mescola prendendo vie indefinite e raggiungendo l'immaginazione. In questo percorso dagli accenti metropolitani ed asiatici, sarà la fantasia erotica di chi si introduce come voyeur nella scena fotografica dell'artista a creare la valenza di seduzione o rigetto.

Info mostra

Galleria Luxardo - Via Tor di Nona, 39 (Roma) Tel. 06 - 68309555 / 06 - 6780393

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!