lunedì 7 gennaio 2008

Dalla xilografia alla calcografia: ecco come riprodurre le immagini

Dopo una settimana di vacanza riprende l'attività del blog "Arte Italiana", con un post che vuole ripercorrere la storia della riproduzione delle immagini, attraverso i secoli, dalla tecnica della xilografia a quella della calcografia.

La tecnica della xilografia (che è semplicemente un'incisione praticata sul legno), era impiegata anche anteriormente all'invenzione della stampa a caratteri mobili e, per un certo tipo di pubblicazioni religiose e popolari (quali, ad esempio, la Biblia pauperum o Ars moriendi), realizzate in area tedesca e olandese, era stata applicata, oltre che nella riproduzione delle immagini, anche in quella del testo.

Naturalmente, con l'introduzione della tipografia, più rapida ed economica, i libri xilografici scompaiono, ma questa tecnica continua ad essere impiegata per circa un secolo nell'illustrazione e nella decorazione dei libri stessi.

Tale successo deriva, in gran parte, dal fatto che il procedimento per la stampa di una matrice di legno incisa a rilievo è affine a quello tipografico e, pertanto, la riproduzione può avvenire contemporaneamente.

L'arte della xilografia raggiunge intorno alla fine del XV secolo risultati di grande raffinatezza, soprattutto in Germania e in Italia, dove fioriscono le scuole veneziana, fiorentina, ferrarese e lombarda.

Nel corso del Cinquecento, la tecnica xilografica viene progressivamente sostituita da quella calcografica.

L'incisione a incavo su rame permette di realizzare gli effetti chiaroscurali e di rendere con più precisione i particolari dell'immagine. La diffusione sempre più vasta di libri di scienza, geografia e arte, in cui la funzione dell'immagine è molto più rilevante che in precedenza, non è estranea al successo della nuova tecnica: per oltre due secoli i libri verranno illustrati impiegando quasi esclusivamente le incisioni in rame.

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!