mercoledì 22 aprile 2009

Comencini e Lattuada fotografi d'eccezione!


I registi cinematografici Luigi Comencini e Alberto Lattuada furono anche apprezzati fotografi, come documenta una mostra che si svolgerà dal 24 aprile al 2 giugno 2009 nel Castello Sforzesco, presso la sede del Civico Archivio Fotografico.

La rassegna è organizzata in collaborazione con la Fondazione Corrente, in cui è raccolta la documentazione su questo movimento di artisti e intellettuali, che tra la fine degli anni ‘30 e l’inizio dei ‘40 creò intorno alla rivista "Corrente" una fronda nei confronti del Fascismo, tanto da venirne perseguitato.

Di Alberto Lattuada sono presentate le immagini originali del volume di fotografie "Occhio quadrato", del 1941. Il titolo è relativo al fatto che le 26 immagini contenute erano stato tutte realizzate con macchina Rolleiflex dal classico mirino quadrato. Sono fotografie che documentano la dura vita quotidiana in tempo di guerra, ben diversa dalla retorica del regime, che ne ostacolò la diffusione.

Di Luigi Comencini sono, invece, presentati scatti del periodo bellico e dell’immediato dopoguerra, trovati recentemente e raccolti nel volume "Appunti di un cineasta. Fotografie di Luigi Comencini 1945-1948". Sono immagini di chiaro stampo neorealista, dedicate al mondo rurale e al ritorno alla quotidianità dopo la guerra.

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!