martedì 21 aprile 2009

Work in progress - proposte di lavoro d'artista


In tempo di crisi ecco le “proposte di lavoro” di quattro giovani artisti, pensate e realizzate per la giornata dedicata al lavoro. Vista Centro d’Arte festeggia il 1 Maggio con una rassegna di opere pittoriche e di arte digitale che sono espressione del “ lavoro d’artista” : un lavoro frutto dell’impegno fisico e intellettuale, risultato della creatività e della manualità, della fusione tra il pensiero e l’esecuzione.

VISTA è un centro dedicato all’arte ed alla comunicazione che nasce dall’esperienza di alcuni giornalisti da sempre impegnati nell’organizzazione di eventi d’arte e cultura. Uno spazio espositivo che si rivolge ai giovani talenti esordienti ma accoglie anche esperienze confermate all’ombra della splendida cornice del Colosseo.

Misa Poltronieri opera da tempo nell'ambito di una pittura di tipo gestuale, spiccatamente energica ma al contempo trasparente ed eterea, sperimentando la compresenza di spunti figurativi ed elementi informali.

Le sue opere sono rappresentazioni costruite con colature, pennellate impalpabili e intense graffiature in cui si rivela un bisogno di espressione dinamico e profondo.

Anche la natura viene osservata, analizzata, scomposta e difesa: i materiali graffiati e i colori sintetici simboleggiano gli attacchi alla purezza originaria.

La cromia esuberante e il segno, con la presenza simultanea di slanci verso l’alto e tratti circolari, diventano elementi caratterizzanti di una ricerca intima e coinvolgente.

Letizia Caiazzo, appassionata di fotografia, ha spesso coniugato l’interesse per le tradizionali tecniche pittoriche con l’elaborazione di immagini, indirizzandola a misurarsi con le potenzialità del disegno anche nella pittura digitale.

Le atmosfere che si respirano nei suoi lavori sono frammenti di vita vissuta che rivivono attraverso l’elaborazione della computer grafica. I suoi temi sono vari e contrastanti e in essi si percepisce una predilezione spontanea e profonda per la rappresentazione della luce e dell’ombra, dell’aria e delle atmosfere. Molte delle sue realizzazioni hanno un carattere sottilmente intimo.

La poetica pittorica di Stefania De Vincentis si esprime con un linguaggio fatto di essenzialità e colmo di significati, in cui i soggetti sono narrazione di sé, del proprio vissuto, di emozioni profonde, riflessioni sul senso delle cose ma anche rabbia..sconcerto, denuncia. La sua è curiosità per l'ignoto e il divino. L’essenzialità è ricercata anche nel colore usato spesso anche solo in due tinte. L'intenzione è di esprimere le cose in modo leggibile, senza simbolismi, ricorrendo ad una pittura che affonda le radici nel disegno, per cui resta sempre vivo l'interesse dell'artista. Le tecniche più amate sono la china su carta, l’acrilico su tela e forte anche il richiamo all'acquerello: tutte tecniche che favoriscono un'espressività spontanea e spesso molto delicata.

Le opere di Maurizio Piccirillo, artista visivo contemporaneo ma anche poeta, scrittore, musicista, si caratterizzano per l’uso della tecnologia poiché il loro ambiente naturale è rappresentato sullo schermo di un computer o nelle video proiezioni. L’uso del frattale , ovvero dell’oggetto geometrico che ripete in scala sempre minore la stessa struttura di partenza, è usato dall’autore per rappresentare una natura carica di forme misteriose che si lasciano fluttuare in spazi oscuri.

Info mostra

30 aprile – 16 maggio 2009
A cura di Linda Filacchione

Partecipano: MISA POLTRONIERI, MAURIZIO PICCIRILLO, STEFANIA DE VINCENTIS, LETIZIA CAIAZZO

DURATA: dal 30 aprile al 16 maggio 2009
INAUGURAZIONE: 30 aprile ore 18.30
ORARI DI APERTURA: dal lunedì al venerdì 11.00/19.00 – sabato 17.00/19.00
LUOGO: VISTA Arte e Comunicazione, Via Ostilia 41 Roma (zona Colosseo)
ORGANIZZAZIONE: VISTA Arte e Comunicazione
CURATRICI: Dott.ssa Linda Filacchione
INFO: tel. 06.45449756, cell. 3406086070
e-mail: lindaevents@libero.it

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!