giovedì 6 marzo 2008

Viola Di Massimo


Località: Marino Laziale (Roma)

Galleria: Kinà Art Cafè (con il patrocinio del comune di Marino)

Indirizzo: Corso Trieste n. 49/A - Via Giuseppe Garibaldi, 96

Artista: Viola Di Massimo

Inaugurazione: sabato 15 marzo ore 18.30

Periodo: Dal 15 marzo al 15 aprile 2008

Orario: Lunedì 09:00 - 15:00

Mar, Mer, Gio, Dom: 09:00 - 15:00 / 17:00 - 24:00

Venerdì e Sabato: 09:00 - 15:00 / 17:00 - 02:00

-Ingresso Libero-


In mostra, oltre le ultime opere ad olio su tela e su legno, anche la collezione in bianco e nero di disegni a matita.

Una pittura di colore e d’immagini, da fiaba da "Mille e una notte": così in sintesi è stata denotata l'opera di Viola Di Massimo.

Un'opera originale di una classicità moderna e dallo stile inconfondibile , in cui si avvertono echi metafisici nelle puntuali ricorrenze di pavimenti ondulanti dalle sghembe scacchiere, esili manichini, cilindri compatti ed enormi e - costante - "la donna", prima dall'espressione enigmatica, poi dal volto sagomato o crociato senza elementi espressivi come manichini.

Nonostante le stasi ieratiche di oggetti e situazioni quotidiane, si avverte colore, movimento, la vita che palpita nello sforzo tramutato in accenno motorio delle figure, delle donne quasi in posa, nell’immanente sensualità fino ai limiti dell’erotismo, resi in un cromatismo intenso; quello stesso sforzo che non si sottomette alla staticità simbolica del mito e dell’eterno femminino.

Non si tratta di una tematica tragica o drammatica: è la fattura stessa del sogno che comunque fluisce, elegante e tenera, delicata nel non sottolineare il dramma.

Il teatro, sia in palcoscenico che dietro le quinte, diventa il luogo dell’atto mancato, della rappresentazione eterna, delle pause pregnanti dal cromatismo intenso e pastoso; la donna diviene un puro “personaggio in cerca d’autore” nello scherzo tragico e bello della vita; come nella dimensione onirica in cui siamo investiti dalla vita dell’inconscio nella precarietà dell’equilibrio di una logica razionale: ed è proprio in quest’istanza che onirico e metafisico si toccano e convivono, elevandosi al di sopra delle umane volontà.

(…) Marga Esposito


Per informazioni: Kinà Art Cafè

tel. 06 93667719

e-mail: info@kinartcafe.com - press@violadimassimo.com

www.violadimassimo.com



Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!