giovedì 27 marzo 2008

Andy Warhol è l'artista più pagato del mondo!


Andy Warhol nel 2007 è stato incoronato rè del mondo del collezionismo, scalzando per la prima volta Pablo Picasso che ha perso 20 milioni di dollari di ricavi in asta per via della rarità di veri capolavori sul mercato. Il nuovo millennio sta cambiando stili e personaggi che si accostano all'arte: ormai in una collezione che si rispetti Warhol non può mancare. E' il primo della top ten degli scambi registrati da Artprice, che ha generato complessivamente 1,8 miliardi di dollari (+50% rispetto al 2006). Si acquistano le icone di Marylin Monroe, Liz Taylor, Mao fino alle più tardive visioni di "Green Car Crash", sul titolo Warhol sono piovuti 420 milioni negli incanti. Negli ultimi 10 anni l'artista spagnolo si era aggiudicato il podio, ma gusti e tendenze cambiano e anche la disponibilità delle opere sul mercato. Così i collezionisti privati e i nuovi musei di arte contemporanea hanno acquistato le icone del maestro della Pop Art con la consacrazione dell'arte post-war.

Se negli anni '90 in cima alla lista degli scambi vi erano gli impressionisti con Auguste Renoir e Claude Monet e a cavallo del nuovo millennio salivano Picasso e Gustavo Klimt, già nel 2006 nella top ten dei contemporanei, oltre Warhol entravano Lichtenstein e Willèm de Kooning. Nel 2007 artisti post-war come Francis Bacon, Mark Rotkho e Jean-Michel Basquiat hanno cacciato fuori dalla lista Klimt ed Egon Schiele.

Solo le opere di Warhol e Bacon hanno accresciuto il fatturato 2007 di 400 milioni. I prezzi sono schizzati e un artista per entrare in classifica deve aver generato un fatturato di almeno 86 milioni di dollari (+44,8% rispetto ai 59 milioni del 2006). Le aggiudicazioni delle opere di Warhol sono aumentate di 220 milioni con un balzo in avanti del suo indice dei prezzi del 450% in 10 anni. Le opere battute oltre il milione sono passate da 43 del 2006 (8 più di Picasso) a 74 (tutte datate tra il 60 e l'80) facendo impallidire con "Green Car Crash" (64 milioni) il record precedente di "Grange Marylin" (15,75 milioni).

Alti i guadagni per chi ha venduto: l'attore Hugh Grant ha incassato per una "Liz" 21 milioni, solo sei anni prima l'aveva pagata 3,25. Molto sotto Warhol è il top price dell'anno toccato per un dipinto di Picasso (27,5 min), più significativo appare però l'apprezzamento di una scultura in bronzo "Tete de Femme,Dora Maar" per 26 milioni di dollari (+100% in 10 anni) che segna un momento particolarmente vivace per la scultura moderna (in passato le sue sculture erano restate sotto i 10 milioni). Le sue opere battute oltre il milione sono state 45 (10 in più del 2006).

Particolarmente ricercati i tormentati corpi di Bacon: l'indice dei prezzi dei suoi lavori è più che triplicato in 10 anni. Dal diciannovesimo posto del 2006 è salito al terzo con valori in crescita e 13 opere in vendita (contro una media tra 2 e 7 nell'arco di tempo che va dal 1997 al 2006). L'ingresso di Rothko nella top ten delle aste è un ulteriore segnale dell'emergente dominio degli artisti postwar, con la più alta aggiudicazione dell'anno: "White Center" (65 milioni di dollari). Basquiat, il più giovane in classifica, registra l'incremento più alto dell'indice dei prezzi: +480% in 10 anni. Fonte: Art Economy 24 - Articolo a cura di Marilena Pirrelli

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!