mercoledì 26 marzo 2008

Gli scatti di James Mollison per la campagna sociale Africa Works


Un gioielliere, un pescatore, un'agricoltrice, un saldatore, un venditore porta a porta. Non si tratta di lavoratori qualunque, ma di senegalesi coinvolti nel Birima (www.birima.org), il progetto di microcredito cooperativo lanciato dal cantante Yossou'N'Dour con il sostegno di Benetton: James Mollison (già autore, per Feltrinelti e Regione Veneto, di Lavoratori, reportage in bianco e nero sugli operai extracomunitari nel Nord-est) li ha ritratti per la campagna sociale Africa Works.

Il microcredito è un sistema di piccoli finanziamenti concessi a lavoratori ai limiti della sussistenza e a mini-imprese, che richiede la parola come unica garanzia. La condizione è che il progetto abbia una ricaduta positiva sulla comunità e possa garantire profitto e sviluppo. Dal Senegal, terreno di prova, il progetto verrà esteso ad altre nazioni. Per la prima campagna, James Mollison ha affittato un camion da traslochi, in cui ha allestito un set fotografico: "L'Africa viene rappresentata come povera e senza speranza. Per questo ho accettato la sfida: mostrare persone orgogliose, che vogliono lavorare, felici di avere questa opportunità. Ho capito che la vita è veramente difficile per molte persone e una zappa un po' più grande o una bicicletta possono migliorarla".

Le foto di James Mollison, oltre che sui cartelloni, saranno pubblicate su un inserto speciale di Colors. Mentre Yossou'N'Dour ha deciso, nei suoi concerti di urlare al mondo: "Africa works". L'Africa lavora. E "funziona", come dimostra la minima percentuale di insolvenze. Fonte (GQ Scanner campagne)

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