martedì 14 luglio 2009

Omaggio a De André: ad Albisola, “ Fabriziando 3dici canzoni anche dipinte”

L'associazione culturale OmniaMedia ha organizzato in collaborazione con il Comune di Albisola Marina una manifestazione che si terrà in Pozzo Garitta dal 18 luglio al 15 agosto 2009 dedicata a Fabrizio De André, nel decimo anniversario della scomparsa.
“Fabriziando us - 3dici canzoni anche dipinte” è il titolo della mostra e del libro che verrà stampato in tiratura limitata e numerata (1.500 copie, di cui 1.250 destinate alla vendita) che potrà essere acquistato nel corso dell’esposizione; una parte del ricavato verrà devoluta alla onlus “Luca è con noi” per la costruzione di una casa infermieristica in Africa (Costa d’Avorio).
Nella piazzetta antistante il locale ed al suo interno verranno esposte tredici opere realizzate dall’artista Francesco Bubba che “interpretano” ognuna una canzone del cantautore genovese; il libro conterrà tredici poesie del poeta Silvio Straneo anch’esse “ispirate” ai titoli delle stesse canzoni dipinte ed una parte introduttiva che racconterà l’Albissola negli anni ‘60.
Nel corso delle quattro settimane di esposizione verranno organizzati eventi collaterali che coinvolgeranno arti ed artisti diversi: musica, teatro e danza riempiranno le serate nella piazzetta come a voler fondere tutte le forme artistiche in un solo tributo al grande cantautore.
La Fondazione De André è stata informata ed ha assicurato la propria collaborazione: sono in corso contatti per definire, attraverso il sito della Fondazione stessa, la campagna di informazione e di comunicazione.
PROGRAMMA
1.
mostra dal 18 luglio al 15 agosto 2009 presso “Pozzo Garitta” e Piazzetta antistante tutte le sere dalle ore 21,00 alle ore 24,00 - inaugurazione sabato 18 alle ore 18,00 con intervento di ospiti
2.
Entro il 10 luglio conferenza stampa di presentazione ed anteprima del libro (luogo e data da definire) con intervento degli autori - moderatrice Emanuela Ersilia Abbadessa.
3.
Cantando Fabrizio un concerto a settimana con i seguenti artisti:25/7 - Enrico Cazzante (voce)01/8 - Marco Zoccheddu (ex chitarrista di Fabrizio De André, polistrumentista e voce)05/8 - Andrea Cavuoto (violino, violoncello, liuto e voce)12/8 - Danila Satragno (pianoforte, ritmica e coro)
4.
Ballando Fabrizio:21/7 - 28/7 - 3/8 - 10/8coreografie e balletti di Roberta Calcagno
5.
Miscelando Fabrizio23/7 - 30/7 - 7/8 - 11/8i versi di Faber e di Silvio Straneo nel “mixer” di e con Enza Liaci e Daniela Liaci -compagnia “La Fabbrica Teatrale/I Mastrociliegia”I quadri verranno esposti sia all’interno del locale che nella piazzetta antistante dove verrà installato il palco per gli spettacoli, tutti con ingresso gratuito.

INFO
Ugo Cappello -
Presidente Associazione Culturale OmiaMedia
tel. 39.019.821.994

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!