giovedì 30 luglio 2009

FLOGISTO arti in eruzione a Roccamonfina - Aniello Scotto

Il primo agosto alle ore 19.00, presso il Palazzo dei Congressi di Roccamonfina (CE), si inaugurerà l’anteprima di FLOGISTO_arti in eruzione.
L’organizzatore è Paolo Feroce, noto per aver creato il MAUI, primo museo d’arte contemporanea in Provincia di Caserta, e curato eventi in siti monumentali quali la Reggia di Caserta, Amalfi, Venezia, Silkeborg, Parigi e Lugano, oltre che per aver portato, per la prima volta a Caserta, Pablo Picasso con collezioni quali la Tauromachia e Plaza de Toros. Testimonial dell’esposizione, tenutasi nel 2008, furono due grandi signore della cultura e dell’arte: Anita Garibaldi e Lucia Bosè…
FLOGISTO, per questa edizione, sarà presentata in maniera volutamente ridotta rispetto a ciò che diverrà nel 2010, quando si trasformerà in un evento internazionale fieristico e di prestigio. Difatti, oltre alle arti visive che l’evento tratterà -come da statuto-, declinandole tra tutti i settori espressivi, si intende trasformare l’iniziativa in volano di sviluppo economico-turistico per l’intera area dell’alto casertano: più volte è stato amaramente evidenziato -come afferma il curatore Paolo Feroce – “come molte di queste aree, pur disponendo di inestimabili risorse storiche e ambientali, siano poco promosse in ambito nazionale e regionale. In quest’ottica si è sviluppato l’intero momento organizzativo” che ha come obbiettivo il rilancio delle aree interne della Campania, promuovendone le peculiarità ambientali, storiche, artigianali ed enogastronomiche.
I settori espositivi di quest’anteprima sono pittura, scultura, installazione, fotografia, elaborazioni digitali, videoarte e arti applicate.
Esporranno artisti da tutta Italia sia noti sia nelle sezioni nuove proposte: Cinzia Guido, Carla Bertoli, Ennio Montariello, Enzo Matarazzo, Enzo Casale, Alfredo Avagliano, Cecilia Martinelli, Andrea Schiavetti, Gene Pompa, Marco Berliocchi, Bruno Giordano, Gennaro Barci, Lucio Ippoliti, Marialuisa Sabato, Silvia Borello, Domenico Daoli, Stefania Catastini, Maria Teresa Sabatiello, Adolfo Picano, Enrica Sansone, Blu Kobalto, Domenico Asmone, Gugliemo Antuono, Gianni Cianci, Domenico Merenda, Attilio Michele Varricchio, Alfonso Coppola, Enzo Ventrone, Cecilia Martinelli, Umberto Gori Rossi, Ferruccio Maierna, Matteo Arfanotti, Aniello Scotto. Saranno esposte anche alcune sculture dell’artista Rino Feroce, scomparso nel 2000. Inoltre, per la prima volta dopo la Biennale Italia del 2008, saranno presentate cinque opere del milanese Mario Paschetta (testimonial CITIZEN), acquisite in collezione MAUI.
Presenteranno il giornalista Antonio Migliozzi, il critico d’arte Emiliano D’angelo; saluterà l’inaugurazione il giovane Sindaco, Dr.ssa Letizia Tari che, con FLOGISTO, sostenuta in pieno dalla sua amministrazione, vuol dare a Roccamonfina un respiro culturalmente ampio, proponendola in ambito nazionale.
La mostra resterà aperta dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 18:00 alle 22:00 fino al sette agosto.

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!