mercoledì 22 luglio 2009

Personale di Afredo Sosabravo sculture in bronzo e vetro al Priamar di SAVONA

Dal 01/08/2009 Al 30/08/2009
"Sin miedo al color", personale di Afredo Sosabravo.
Sculture in bronzo e vetro, quadri e ceramiche a cura dell'Ass. Italia-Cuba
Castello del Priamar di SAVONA
Direzione: Corso Mazzini 1, 17100 Savona
Telefono: +390(19)8310325
Savona, Italia.
La mostra 'Senza paura colore' di Sosabravo verrà inaugurata il 1 ° agosto con il patrocinio del Lions Club di SAVONA.
L’artista cubano Alfredo Sosabravo, che ha ricevuto premi e riconoscimenti in tutta Europa per le sue opere, è tornato ad Albisola dove ha soggiornato dal 6 al 9 aprile 2009 per potersi confrontare con una materia da lui molto amata: la ceramica.
L’artista ha scelto di lavorare presso la Fabbrica Casa Museo Giuseppe Mazzotti 1903 e presso la Manifattura Poggi.
Sosabravo, nato a Sagua La Grande nel 1930, già patria di Wifredo Lam, ha viaggiato in tutto il mondo sperimentando forme sempre nuove, tradotte attraverso vari materiali: la pittura in primis, ma anche la grafica, la scultura in bronzo, il vetro e la ceramica.
In ambito ceramico, nel 1976, ha vinto la medaglia d’oro alla ventiquattresima competizione internazionale per la ceramica artistica a Faenza.
Nell’occasione di una mostra a lui dedicata, Sosabravo ha scelto di tornare ad Albisola, che già ospita lungo la passeggiata a mare “Eugenio Montale” di Superiore una sua scultura in bronzo dal titolo “Ercole vecchio”.
Al lavoro presso i Mazzotti ha dichiarato: “Amo questa materia, la ceramica, in cui cerco di infondere la mia personalità creando un’unità tra arte e tecnica.
Diversi anni fa, nel 1993, avevo già lavorato in questa fabbrica e ho sentito il bisogno e la voglia di tornare”.
La sua arte, solare come la terra da cui proviene, si rifà a tre temi in particolare: la natura, l’uomo, la macchina, vista quale frutto dell’intelligenza umana.
“Nei miei colori, nei miei disegni c’è ottimismo, positività, fiducia verso l’essere umano”, ha aggiunto.
Ricche di riferimenti antichi, vicini ai simboli maya e aztechi, le sue opere sono un trionfo di colori, di segni e simboli prelevati dal passato, ma inseriti in un contesto contemporaneo.
Dai Mazzotti, insieme al suo fedele collaboratore, René Palenzuela che lavora con lui da 35 anni, Sosabravo ha realizzato numerosi piatti, alcuni solo dipinti, altri dipinti, incisi e completati dall’aggiunta di oggettini in terracotta e cocci di maiolica, avanzi della Fabbrica.
Così ha spiegato il suo operato: “La mia arte è spesso arricchita da collage e inserti.
Nei piatti in ceramica ho voluto inserire brandelli di storia della Fabbrica, cocci, avanzi, ma anche piccoli simboli provenienti dalla cultura cubana.
Un incontro tra due mondi sullo sfondo dei miei soggetti più cari: animali, insetti variopinti, una vegetazione lussureggiante “.
tratto da SILVIA CAMPESE

http://www.fortezzadelpriamar.it/
Orario : lun-dom h 16-20
Prenotazione non richiesta
Pagamento non richiesto

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!