lunedì 30 marzo 2009

Al Quadrifoglio la collezione privata di Davide Bramante


Venerdì 10 aprile alle ore 18 alla Galleria d’arte contemporanea “Quadrifoglio” (Via SS. Coronati, 13, Ortigia) si inaugurerà la mostra "Più che caldo, più che freddo".

La mostra propone una selezione di opere della collezione privata dell’artista siracusano Davide Bramante.

La collezione, nata nei primi anni Novanta, raccoglie opere pittoriche, fotografiche e sculture di artisti legati alla vita e all’arte di Davide Bramante, come Marco Bolognesi, Maya Quattropani, Matteo Basilè, Sandra Mann, Adelita Husny Bei, Nicholas Jeffrey, Alessandro Roma, Daniele Girardi, Marco Marchisio, Arnays Camaraza Peres.

Più che caldo, più che freddo non offre soltanto uno sguardo d’insieme sull’opera di artisti già affermati o che si stanno affermando sulla scena dell’arte contemporanea; consente anche, attraverso un gioco prospettico, di osservare la scena attraverso gli occhi di uno dei protagonisti.

Il titolo della mostra, che si riferisce all’abitudine degli uccelli diamantini di dormire la notte in gruppi per ripararsi da correnti d'aria e sbalzi di temperatura, esprime appunto l’idea centrale della mostra: le opere della collezione che Bramante ha raccolto in giro per il mondo rispecchiano il suo mondo, i suoi canoni estetici, la sua concezione di arte, sono state e continuano a essere delle “compagne di viaggio”.

«Dietro ogni opera – ha scritto Davide Bramante nel dépliant della mostra - vi è una bella storia che mi lega felicemente agli autori. «Questa mostra svela ciò che più amo della contemporaneità. Le opere esposte rappresentano qualcosa di più di una collezione d’arte: sono il capitolo più prezioso della mia vita. Non solo perché sono il risultato della mia continua ricerca del bello e dell’interessante che si cela in ogni opera d’arte. Ma anche perché raccogliere e collezionare opere d’arte mi ha consentito di avere una vita più intensa e ricca di emozioni. ».

La mostra resterà aperta fino al 30 aprile e si potrà visitare tutti i giorni (dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 17 alle 20).

INFO MOSTRA

QUADRIFOGLIO - Galleria d'arte contemporanea - Via SS. Coronati, 13 - 96100 Siracusa
Tel. 0931 64443 - E-mail: info@galleriaquadrifoglio.it

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!