martedì 12 agosto 2008

VITTORIO BUSTAFFA e NICOLA BIONDANI presentano: A misura d'uomo


Dal 30 agosto la galleria Françoise Calcagno Art Studio presenta “A MISURA D’UOMO”, esposizione personale di Vittorio Bustaffa, pittore e Nicola Biondani, scultore, alle prese con il tema della rappresentabilità dell’umano.

I due artisti, giovani, ma già affermati protagonisti della scena contemporanea italiana, lavorano sulla figura con modalità tra loro diversissime e, in qualche modo, inversamente proporzionali: Bustaffa, impegnato nel rappresentare la costruzione (che avviene con un’autonomia sorprendente e, spesso, difficilmente governabile); Biondani, teso a costruire la rappresentazione di figure sempre più archetipiche e trans-temporali.

La struttura magmatica delle presenze bustaffiane, di aereo plasticismo, si coniuga allora con il
grafismo scultoreo della scultura di Biondani, definendo una situazione di campo-limite, in cui le due espressioni si confrontano. In entrambi i casi, è il tempo a produrre superficie, quasi una membrana osmotica tra dentro e oltre. La delimitazione dello spazio diviene commutazione; la separazione radicale tra ciò che è e ciò che si vorrebbe fosse, si fa passaggio obbligato, transito.

Il modo in cui Bustaffa e Biondani, seguendo itinerari diversi e tangenti intendono la loro misura
d’uomo, è particolarmente significativa: quello che, fino ad oggi, rappresentava la frontiera della
materia, diventa nei loro lavori una via d’accesso dissimulata. L’apparenza delle superfici nasconde una trasparenza segreta e la resa – sia pittorica che scultorea – è data dal rapporto fra il valore della misura e la sua incertezza. Dai referenti primari – spunto descrittivo, volume e posizione nello spazio – i due artisti spostano l’attenzione su altri fattori, che potremmo definire di transfert (dov’è l’umano, in cosa consiste – con precisione – una dimensione fisica?).

Perché misurare, a ben pensarci, significa anche modificare, agire sul mondo, sfasare. E, se entra in crisi la nozione di dimensione, vista come crisi dell’intero, Bustaffa e Biondani sanno recuperare la relatività di uno spazio accidentale (discontinuo ed eterogeneo) dove le parti, le frazioni tornano ad essere essenziali.

Info mostra

Inaugurazione: sabato 30 agosto 2008, ore 18.00
In mostra fino al 21 settembre
Orari: da domenica a giovedì 15:30/19:30
Altri orari su appuntamento

A cura di Francesca Ruth Brandes
Presso: Françoise Calcagno Art Studio - Venezia
Info: (+39) 339 1134786 - (+39) 041 7792011

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!