mercoledì 6 agosto 2008

Spirito Olimpico: - la comunicazione dei segni da occidente ad oriente


Spirito Olimpico - la comunicazione dei segni da occidente ad oriente” è il titolo della mostra d’arte di opere di 50 artisti italiani alle Olimpiadi di Pechino 2008 a cura di Renata Freccero dell’Università di Torino e promossa dal CONI e dalla Regione Piemonte. L’esposizione si terrà nella sede di Casa Italia CONI Haidianexibitioncenter a Pechino.
L’opera di Angela Sepe Novara, “Rosso lacca fiamma di passione” rappresenta il senso dell’unione tra i popoli, che si esprime e trova sublimazione nel calore e nella luce della fiamma olimpica, dove non contano più le differenze geografiche ma i valori della tenacia, della forza e dell’amore che affratellano i popoli in nome delle discipline sportive sublimate ai massimi livelli.

Dal catalogo della mostra: ”Lo sport è una questione di cuore. C’entra anche il corpo, certo: la forza, la perfezione, l’impegno, l’entusiasmo. Come nell’arte. L’opera che resiste al tempo, quella che svetta su tutte, che si ricorda, si guarda volentieri, si vorrebbe possedere, non è soltanto materia: ha dentro un’anima. L’incontro, sulla scia dei Giochi Olimpici di Pechino, della cultura italiana con un pubblico internazionale, ma soprattutto cinese - quel popolo di antichissima cultura che da sempre, è quasi superfluo ricordarne i contatti già con l’impero romano e poi con la Venezia di Marco Polo, ha avuto rapporti privilegiati con il nostro -, è stimolo per una riflessione su ciò che spinge l’osservatore ad avvicinarsi all’opera d’arte: non come ad un oggetto ordinario, bensì per scorgerne ed ammirarne l’eccezionalità. Ciò che la trasforma in una cosa viva. Il “significato”. Pittura, scultura, disegno, incisione, fotografia, musica sono linguaggi. Il tramite con cui l’artista comunica la propria idea, le sue sensazioni, i suoi sentimenti, suscitando in chi guarda (lo “ascolta” in questo sentire concorde) un’emozione….” (G.Schialvino)

8 - 24 agosto 2008 - Casa Italia CONI Haidianexibitioncenter Pechino

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!