giovedì 31 marzo 2011

Valentina Vannicola. Tra letteratura e fotografia

Valentina Vannicola. Tra letteratura e fotografia

Libri come. Festa del libro e della lettura
Roma Auditorium Parco della musica
1-10 aprile 2011

Valentina Vannicola
Tra letteratura e fotografia
a cura di Anna Cestelli Guidi


opening:
venerdì 1 aprile 2011, ore 18:30

In occasione della II edizione di Libri come. Festa del Libro e della Lettura, s.t. foto libreria galleria presenta un'antologica dei lavori di staged photography di Valentina Vannicola ispirati ad alcuni classicci della letteratua, fra cui il nuovo progetto dedicato all'Inferno di Dante.
--------------------

Valentina Vannicola. Tra letteratura e fotografia
Con un lavoro fotografico dal carattere fortemente ludico e visionario Valentina Vannicola “mette in scena” alcuni famosi episodi dei capolavori della letteratura universale. Tra il 2007 ed il 2010 l’artista ha realizzato la trasposizione visiva de ‘La principessa sul pisello’ di Hans Christian Andersen, il ‘Don Chischiotte’ di Cervantes, ‘Alice nel paese delle meraviglie’ di Lewis Carroll.
L’ultima narrazione con cui si misura l’artista in una produzione fotografica ancora inedita e appositamente realizzata in occasione della Festa del libro e della lettura Libri come, è tra i massimi capolavori della narrativa di tutti i tempi: ‘L’inferno’ di Dante.
Attraverso una sequenza formata da più scatti fotografici Valentina Vannicola coglie la sfida di interpretare visivamente le narrazioni su cui altri artisti prima di lei, dagli illustratori contemporanei di libri per bambini ai pittori ottocenteschi – si pensi alle tele monocrome di Henry Daumier dedicate al cavaliere della Mancha o alle incisioni di Gustave Doré sempre sul Chischotte e su ‘L’Inferno’ dantesco o ai magnifici disegni di Botticelli sempre sull’Inferno - si sono cimentati.
La ripresa fotografica è l’ultimo e decisivo momento di un lavoro di regia di grande inventiva e originalità, di cui Valentina Vannicola segue minuziosamente tutti gli aspetti, dai costumi alle scenografie fino agli scatti finali, grazie soprattutto alla generosa partecipazione degli ‘attori’, gli abitanti del paese natale dell’artista nella Maremma laziale, i protagonisti di ogni sua storia.
Tutte le fotografie hanno come sfondo il paesaggio collinoso e brullo della Maremma laziale: qui viene composto il sandwich di coloratissimi materassi in cui la spocchiosa regina della fiaba di Andersen ha nascosto il pisello che rende insonne la modesta principessa; e qui sfilano Don Chisciotte, col suo ronzino, e Sancio Panza.
Lo stesso sfondo brullo e scarnito domina le scene degli infernali gironi danteschi, scene corali surreali di grande ironia e maestria compositiva, personali interpretazioni per tentare di rendere palpabile il mondo visionario di Dante. Anche qui i protagonisti indiscussi sono i compaesani di Valentina alle prese ora con l’ardua impresa di interpretare il ruolo delle anime dannate dei gironi danteschi.
La regia sapiente di tutte le fasi di elaborazione e produzione fino all’immagine finale, realizzata nella maggior parte dei casi con una Hasselblad 6x6; l’ironia e la visionarietà dello sguardo con cui l’artista si avvicina alle grandi narrazioni – siano esse fiabe o pietre miliari della tradizione poetica – e le risolve con inventiva e creatività, ed infine la maestria compositiva di ogni singola immagine rendono il lavoro di questa giovane fotografa radicalmente originale ed inventivo, estremamente personale e universale al tempo stesso.

Biografia
Nata nel 1982 Valentina Vannicola si è laureata in filmologia presso l’Università la Sapienza di Roma; successivamente si è diplomata alla Scuola Romana di Fotografia. La sua prima mostra personale, dal titolo ‘Su(l)reale’ e curata da Nathalie Santini (7min photography) si è tenuto con gran successo presso s.t. foto galleria libreria di Roma (dicembre-febbraio 2009-2010) Nell’ottobre 2010 ha vinto il secondo premio per il miglior portfolio fotografico al Festival Fotoleggendo.

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!