venerdì 11 marzo 2011

150 anni dell’Unità d’Italia Italia e Catalogna.

ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI BARCELLONA
Evento speciale 150º Unità d’Italia
INAUGURAZIONE MOSTRA E CONCERTO
150 anni dell’Unità d’Italia
Italia e Catalogna.
Ricezione e proiezione culturale
In occasione del 150º dell’Unità d’Italia, avvenuta formalmente il 17 marzo 1861, l’Istituto Italiano di Cultura e la Biblioteca de Catalunya vogliono rendere omaggio allo storico evento con una mostra bibliografica di elevato interesse culturale e scientifico, che attinge al fondo librario della prestigiosa istituzione catalana con esemplari unici risalenti a varie epoche storiche. Sarà possibile ammirare il primo incunabolo stampato a Barcellona, esemplari della grammatica di Perotti, lettere di Cristoforo Colombo, manoscritti di Boccaccio e Brunetto Latini, disegni originali di Enrico Caruso e molte altre rarità stampate dal XIV secolo fino ai nostri giorni.
Alla mostra farà seguito un omaggio musicale del pianista Maurizio Colacicchi insieme al baritono Gianfranco Cappelluti, che attinge alla musica operistica e popolare di fine Ottocento e al classico repertorio verdiano.

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!