venerdì 11 marzo 2011

ARAKNE

Primo PianoLivinGallery
Viale G. Marconi 4 Lecce, Italy 73100
tel/fax: 0832.30 40 14
www.primopianogallery.com

COMUNICATO STAMPA: ARAKNE

Date: 19 MARZO – 07 APRILE 2011
Giorni e orari: Lunedì - Venerdì, 10,00 – 19:30
Sabato: 17-20
Patrocinio: Comune di Lecce, Assessorato alla Cultura

Si inaugura sabato 19 Marzo alle ore 19:00 la mostra d’arte contemporanea al femminile “ ARAKNE” a cura di Dores Sacquegna.
L’evento rientra nel calendario di “Itinerario Rosa”, voluto dall’Assessorato alla Cultura e Patrocinato dal Comune di Lecce. Giunta alla XIII edizione, la manifestazione mira a valorizzare il ruolo sociale e culturale della donna attraverso una serie di iniziative artistiche e sociali, utilizzando contesti di grande pregio storico ed architettonico della città e coinvolgendo le associazioni femminili operanti sul territorio.

Primo Piano LivinGallery, presenta ARAKNE, la figura mitologica narrata da Ovidio nelle “Metamorfosi” e trasformata da Atena in un ragno, costringendola a filare e tessere per tutta la vita dalla bocca.
Una particolare forma di permanenza del mito di Arakne si può trovare nel fenomeno pugliese del tarantismo, un rituale coreutico-musicale preposto alla guarigione dagli effetti del morso di un ragno mitico, la taranta.
Deodata Cofano, psicologa, responsabile dell’Associazione Taranta Terapia presenterà tra video storici e racconti di rimedi popolari, come risvegliare le energie positive attraverso la danza della taranta.

Per celebrare il 150° Anniversario dell’Unità di Italia (evento accorpato al percorso al femminile, dall’Assessore alla Cultura di Lecce, Massimo Alfarano), il performer salentino Massimiliano Manieri in collaborazione con Michaela Stifani, presenteranno la performance: “L’ITALICA (ogni riferimento a persone, fatti o luoghi, non è per nulla casuale)”.

L’esposizione è un progetto di ampio respiro che attraversa i territori della produzione industriale, artistica, scientifica, della letteratura e del cinema.
In mostra:BARBARA AGRESTE ( Pescara), MARION BRANDSTETTER (Austria), ROSA MARIA FRANCAVILLA (Lecce), ANA GALAN(Spagna), LYDIA HOFFNUNGSTHAL(Spagna), MIRJAM PET-JACOBS (The Netherlands), MARIA LUISA IMPERIALI (Milano),DILEK OZMEN (Turchia), TIZIANA PERTOSO (Lecce), JEAN PETERSON (Usa), PATRIZIA PIARULLI(Bari), MARIA IRENE VAIRO (Salerno).

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!