martedì 1 aprile 2008

Parte la VII edizione di FotoGrafia


Settima edizione di FotoGrafia-Festival Internazionale di Roma (promosso dal Comune, prodotto da Zoneattive, diretto da Marco Delogu).

Dal 4 aprile al 25 maggio oltre cento mostre per raccontare la vita quotidiana. Al Palazzo delle Esposizioni, la nuova produzione di Gabriele Basilico, protagonista della Commissione Roma-FotoGrafia Alcatel-Lucent, e la collettiva "Roma" che affianca grandi nomi della fotografia intemazionale, tra cui Graciela Iturbide, Tim Davis, David Farrell, Pieter Hugo, Raffaela Mariniello, Milton Gendel, Miguel Rio Branco, Guy Tillim, Paolo Ventura, Shi Guorui e Claudia Jaguaribe. Accanto ai grandi maestri, tre giovani fotografi; Paolo Woods, Leonie Purchas e Lucia Nimcova, vincitrice del primo Premio Internazionale FotoGrafia Baume & Mercier. Oltre alle esposizioni, sono in calendario eventi, presentazioni, incontri e letture di portfolio.

Il Museo di Roma in Trastevere è lo spazio dedicato al foto reportage, con i lavori di Giuliano Matteucci e Riccardo Venturi, realizzati in occasione del 40° anniversario della nascita della comunità di Sant'Egidio, e con il viaggio in Birmania intrapreso da Orit Drori prima della brusca chiusura delle frontiere. La collettiva "Solo in Italia", di Francesco Cocco, Lorenzo Cicconi Massi, Daniele Dainelli e Massimo Siragusa, propone quattro diverse letture del nostro Paese e la personale di Daniele Dainelli "Tokio in eclisse". Alla Galleria nazionale d'arte moderna l'opera di David Perlov, artista visivo israeliano. Al Macello IV del Mattatoio un grande happening per conoscere uno spaccato delle tendenze emergenti attraverso i nuovi talenti.

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!