martedì 8 aprile 2008

Scoperto un manifesto inedito di Auchentaller!


E' stato scoperto un inedito manifesto che, l'artista viennese Josef Maria Auchentaller, realizzò nel lontano 1922 per la Regata Velica di Grado.

L'opera sarà visibile nel corso della mostra, dedicata al maestro Auchentaller, ospitata presso
Palazzo Attems-Petzenstein di Gorizia a partire dal 24 aprile prossimo.

La scoperta è stata effettuata dal professor Eugenio Manzato, storico dell'arte ed esperto di fama internazionale del settore. L'opera è parte dell'imponente raccolta Salce di Treviso, che può vantare ben 24000 pezzi, ed è senza dubbio la più importate collezione esistente in Italia di manifesti d'epoca e, con quella di Parigi, una delle due più importanti al mondo.

Il professor Manzato ha tratto dall'immenso archivio della Salce tutti i manifesti che avevano Grado come soggetto. Nel gruppo di manifesti realizzati, il manifestorealizzato per le regate del 1922 si mette in evidenza per le sue spiccate caratteristiche secessioniste: l'uso parco dei colori, il segno incisivo, il disegno accurato della cornice, il carattere del lettering, alcuni particolari quali gli stendardi e le corone di alloro. Un' opera non firmata ma siglata con una A.

A questo punto, su richiesta del professor Manzato, il curatore della mostra di Gorizia, Roberto Pesti, ha approntato una paziente e certosina ricerca nell'archivio della famiglia Auchentaller composto da migliaia di documenti.

Tra i materiali d'uso del maestro è emersa una immagine fotografica d'inizio secolo, riproducente esattamente il taglio del manifesto. Si trattava, evidentemente del materiale di partenza su cui operò l'artista per questo suo tardo, magnifico capolavoro.

Info Mostra

Musei Provinciali di Gorizia Palazzo Attems-Petzenstein Piazza E. De Amicis, 2 34170 Gorizia Telefono 0481.547541.547499 - Fax 0481.531798 - email: musei@provincia.gorizia.it
Orari mostra: martedì-domenica ore 9.00-19.00 / lunedì chiuso
Biglietti: Intero 6,00 euro - Ridotto 4,00 euro - Scolaresche 2,00 euro e l'accompagnatore non paga.

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!