domenica 3 febbraio 2008

Colletiva di Febbraio alla New Artemisia Gallery di Bergamo


Dal 2 al 27 Febbraio nella sala espositiva della New Artemisia Gallery di Bergamo, si tiene una collettiva formata da venti pittori che espongono,ciascuno un quadro a soggetto floreale. La direzione della Galleria ha organizzato quest’evento nel mese in cui si festeggia San Valentino perché può essere di stimolo creativo donare un fiore dipinto su tela, un dono che rimarrà nel tempo come segno tangibile d’arte e sentimento.

A questa inziativa hanno aderito circa 20 pittori provenienti da diverse zone d’Italia ,dall’estero e dalla città ove ha sede la galleria. Alcuni di loro hanno recentemente esposto le loro opere alla Bergamo Arte Fiera 2008: PAIANO, ZANCHI, FARINA, OLIVA, FRASSETTO, MASELLI,
LONGARETTI FREGA, altri hanno partecipato al concorso nazionale TROFEO G.B.MORONI 2007 indetto dalla galleria stessa, e sono stati premiati: LE GOFF, GALAVOTTI,MILLACCI, SEGIMIRO BETTONI, ed altri come il maestro IROSA proveniente da Palermo, l’emergente TOFFETTI, e l’artista ZAMPARO.

Fra i giovani è notevole la presenza di tre artisti DELLACLA’e TENARDI, anche loro hanno recentemente esposto alla Bergamo Arte Fiera 2008, ottenendo notevole successo di pubblico e critica.

Diversi sono gli stili e le tonalità che invadono lo spazio espositivo, dando una sensazione atmosferica di surreale e composita realtà descrittiva, vuoi gli accenni floreali appena stilizzati di fiori gialli su sfondo totale blu, che sembrano piegarsi ad un vento irreale e nascosto(Le Goff), o il vaso con le stelle di Natale, già un po’ appassite a ricordare il tempo che velocemente corre attraverso le pieghe dei sentimenti, (Galavotti) colori dilatati e forti ricordano i gerani sparsi su fondo bianco come il nulla dei nostri sogni (Maselli), nitidi surreali i due dipinti del maestro (Irosa ) che invadono l’aria e l’arena, fiori delicati per strumenti delicati che spirano l’ultimo suono accompagnato dalle onde del mare e dal leggero fruscio del vento.

Misterioso e graffiante, la lamina che accompagna un viso di donna astratta dalla realtà ma suo malgrado nella durezza del cuore accompagnata da un piccolo fiore (Dellaclà), curioso, spettacolare e misterioso il gesto d’abbandono e d’offerta di un’ortensia leggermente rinsecchita che rivolta al terreno sostenuta da braccia forti, non vuole cedere all’abbandono (Tenardi).

Altro giovane, nuovo dirompente dal segno speciale e geniale che traccia nella tela i suoi petali particolari(Longaretti). Prorompenti di colore tratti decisi e passionali nei tocchi nei petali e nelle foglie, riscaldano il cuore, sono le composizioni di (Paiano), distanti, rasserenanti e tenui i tocchi floreali acquerellati ci riportano alla mente la serenità che sempre vorremmo avere(Zanchi).

Nostalgiche, rose tea e rosso fuoco, dedicate ad un’amica che si porterà sempre nel cuore, un gesto d’affetto perpetuato nel tempo e sempre ricordato “Le rose di Nuna”(Frassetto).

Altri toni liquidi, acqua colorata , come per magia, che si trasforma in fiori, petali e foglie pervase da un’unica e continuativa nostalgia (Oliva). La mimosa, il fiore dedicato alla donna e dipinto da una donna di gran talento e umanità (Segimiro). Il mistero e l’inquietudine dei fior di loto solitari e tristi creati dalla mano felice di (Farina). Tulipani rossi che s’innalzano felici verso un cielo nebuloso, sperando in un spiraglio di luce (Frega), Caleidoscopio di petali, colori che s’intrecciano in un mondo di vorticoso dinamismo (Toffetti).

Misteriose ed enigmatiche margherite solitarie, che cercano di sfuggire dal loro alveo (Bettoni.Gube). Vi sono ancora altri artisti che dedicano il loro estro a comporre fiori grandi come tutta la tela che volutamente è coinvolta nella sua spazialità e tonalità rosso cupo(Raven).

Il giardino secolare che sempre si trova nei nostri ricordi o nelle visioni delle letture antiche e demodé (Busnelli). I petali aperti, un po’ sciupati delle magnolie abbandonate sul tavolo, nell’attesa che qualcuno le accolga fra le braccia(Boldini).

E’ una leggera descrizione delle opere che per un mese saranno esposte al pubblico, sicuramente riusciranno a coinvolgere lo spettatore verso un canale d’approfondito riconoscimento artistico del valore intrinseco delle stesse.

Regalare un fiore, è pur sempre un gesto che avvicina gli animi e fa sentire apprezzamento a chi lo da e a chi lo riceve, se questo fiore anziché essere effimero e poco duraturo si trasforma in un fiore dipinto sulla tela, rimarrà sempre presente nella nostra quotidianità. Forse può sembrare banale, ma la vita è fatta di molte banalità che messe insieme ci rendono il percorso meno difficoltoso e più luminoso, l’arte è sempre fonte di grande emozione.

Artisti presenti alla collettiva:

Paiano, Zanchi, Farina, Oliva, Frassetto, Maselli, Le Goff, Tuffetti, Galavotti, Millacci, Dellaclà, Tenardi, Irosa, Frega, Longaretti, Segimiro, Bettoni, Busnelli , Raven , Boldini.

Info mostra: 035241481 - 3487442116


Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!