martedì 12 febbraio 2008

Il corpo e la bellezza dei sensi


L’esposizione collettiva, “IL CORPO E LA BELLEZZA DEI SENSI”, sponsorizzata dal Jolly Hotel Ligure di Torino, apre le porte a nuovi linguaggi espressivi, rivisitati da stili e tecniche eterogenei che vanno dalla pittura alla scultura, dall’arte digitale alla fotografia, dal disegno alle arti performative e così via.

L’evento sarà accompagnato da un’elegante performance di body painting grazie ai virtuosismi dell’eclettico artista Zaen.

Il tema del progetto espositivo s’impernia sul corpo, inteso non soltanto in chiave estetica ma anche concettuale, lasciando tuttavia libertà creativa nell’interpretazione del soggetto.

Il corpo acquista uno sfaccettato linguaggio polifonico dalle valenze spesso emozionali, dove l’istintualità e la sensorialità dell’essere danno la luce ad un inedito connubio creativo con lo spirito.

Dal figurativo all’astratto, il percorso espositivo è scandito da singolari prospettive corporee, attraverso le quali la figura femminile emerge con forza in tutta la sua conturbante sensualità, tralasciando nel nostro spazio mentale, per un istante, il pensiero della fragilità dell’esistenza. E’ quanto accade negli scatti in bianco e nero di Laura De Cet e del fotografo spagnolo Alfredo J.Andres Recuero.

Le enigmatiche presenze femminili, dall’intima eleganza stilistica, di Francesco Mangiameli incontrano per assonanza espressiva le donne simboliche dipinte da Brigitta Rossetti, che fluttuano in un cromatismo gaio. Innovativa è la sequenza pittorica di Attilio Giordano che nella celebrazione della gestualità richiama sottilmente l’immagine femminile dai nastri intrecciati, fotografata da Elisabetta Zara.

Il segno raggiunge felici esiti con i delicati disegni di Irene D’Antò e con le presenze evanescenti degli acquarelli di Mario Piana. Corpi fluttuanti si dissolvono nella forma in Emanuele Gentile, mentre decisamente marcato da tratti mascolini appare il nudo dell’opera intitolata “Lucifero”, dipinto con il solo uso delle dita da Ettore Bentivoglio. Sprigionano energia e vitalità le sculture di Luca Canato e di Maxo, nome d’arte di Massimo Canato.

Nel suo gran “Finale” Luigi Lotito esaspera la passione degli amanti portandola ad un bacio, tanto sofferto quanto bramato, che ripercorre il turbamento dei sensi espresso con talento da Clara Nicese in contrapposizione alla candida freschezza dei corpi delineati dall’affermata pittrice Francesca Donadio.

L’astrazione segnica si mostra in tutta la sua irruente creatività nella produzione artistica di Andrea Taddei e di Kho Sante’, nome d’arte di Roberto Santovito, trovando pace nell’acrilico di Danilo Trotti, supremo omaggio all’amore.


Info Mostra

IL CORPO E LA BELLEZZA DEI SENSI
Dal 14 al 29 febbraio 2008
Torino, Sala Espositiva Artigianando nell’Arte
Indirizzo: Via Gandino 2/d
Organizzazione generale: Associazione Artigianando nell’arte
Curatore della mostra: Sabrina Falzone
Email: mostre@sabrinafalzone.info
Vernissage: Giovedi’ 14 febbraio 2008 - h. 18,00
Ingresso gratuito

Espongono gli artisti

Alfredo J.Andres Recuero, Ettore Bentivoglio, Luca Canato, Irene D’Antò, Laura De Cet, Francesca Donadio, Emanuele Gentile, Attilio Giordano, Luigi Lotito, Francesco Mangiameli, Maxo, Clara Nicese, Mario Piana, Brigitta Rossetti, Kho Sante’, Andrea Taddei, Danilo Trotti, Elisabetta Zara

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!