lunedì 12 novembre 2007

I luoghi del silenzio di Thomas Wegmann


Il silenzio è così profondo che la curvatura di spazio e tempo inanella momenti e luoghi di interiorità stupite. La ricerca è stata lunga: esperienze, svolte, passaggi, fitti come grappoli, lasciano – alla fine – la loro anima nuda. La loro tensione essenziale ha l’aspetto di un alone evanescente, è il deposito ora lieve ora denso del colore sulla tela, il segno vivido e la trasparenza sensibile di orizzonti ultimi e inattesi. Anche se il percorso è stato difficile, ciò che il gesto schiude è un qui di rena dorata e di ghiaccio siderale che si compenetrano e diventano lo stesso elemento. Il medesimo, il semplice, l’essenziale. Così perfetto su un candore di nascita, da essere ingenuo, fresco e nuovo. Il passato è trepidante e timido come il futuro e il presente che li abbraccia entrambi, ne mescola i confini, ne confonde aspirazioni e ritorni proprio dove l’occhio è chiamato a spogliarsi delle convenzioni dei codici percettivi e a trovare un’originarietà pura. Come acqua sorgiva, come la forma che ordina e plasma, come l’equilibrio cosmico… Nel cosmo ancestrale che Wegmann lascia accadere, gli eventi - distillati e catturati nell’attimo del loro affiorare - sono oggetto e soggettività, fuori e dentro, privati e universali. Il sogno non è meno reale dell’esperienza e l’esistenza si sostanzia di simboli e rivelazioni oniriche, come ricordi e anticipazioni. L’arte è creativa: al di là della mimesi, il tracciare è porre nell’essere, la rappresentazione è spazio di vita e il tempo è impulso profondo che diventa concreto.
A cura di Vera Maria Carminati

Info Mostra

Inaugurazione Martedì 13 novembre alle ore 18.30 presso il Circolo Culturale Bertolt Brecht di Milano (Tel +39 3312995313).
La mostra resterà aperta fino al 29 novembre 2007, nei giorni di martedì, giovedì e sabato dalle 16,30 alle 18,30

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!