sabato 20 ottobre 2007

Arti Minori: l' arte orafa di Tommaso Belvedere

In una stampa del XVI secolo dell'incisore Etienne Delaune, conservata presso il British Museum di Londra, è raffigurato un laboratorio orafo in cui, un occhio attento può riscontrare diverse analogie con i moderni strumenti del mestiere utilizzati dal maestro Tommaso Belvedere. Un'artista che svolge la sua attività nel centro storico di Tropea, in provincia di Vibo Valentia. La tradizione orafa calabrese si esprime al meglio anche nella produzione di oggetti in stile classico e moderno.

Tommaso Belvedere ne è un esempio concreto, che pur ispirandosi alle tecniche tradizionali, ripropone in chiave moderna forme e linee arricchite dalla sua fantasia e creatività. Dalla progettazione alla realizzazione, dalla fusione a cera all'incisione, all'incastonatura delle pietre, in una ricerca formale che si propone di rinnovare e mantenere la migliore tradizione, un maggiore legame con la storia del nostro popolo, con la nostra identità culturale mediterranea, l'artigiano parghelese offre il meglio di se mostrando e cercando di insegnare ai suoi due piccoli figli l'arte del "fatto bene", del fatto a mano, del fatto col cuore.

Tommaso Belvedere ha dichiarato che: "l'oreficeria si deve proporre come un messaggero della cultura fra i popoli. Non è possibile creare gioielli senza avere un'adeguata cultura, oltre che abilità. Come diceva il maestro Nino Speziale, il gioiello può esprimere la sua forza comunicativa solo grazie alle sapienti mani dell'artigiano: interprete del mondo che lo circonda, questi plasma la materia immortalando in essa quei messaggi destinati ad attraversare il tempo. Messaggi che sono unici e che poco e male si prestano ad essere riprodotti in serie; come avviene oggi nell'oreficeria industriale che, nel tentativo di darsi un'anima, molto spesso si rivela vuota e fredda. La tradizione non può essere trasmessa da una macchina, ma solo dall'uomo con il suo modo di essere, il suo modo di esprimersi. L'artigiano orafo, affascinato dalla forza creativa e dalle infinite forme alle quali può dar vita, da sempre piega, modella, salda,incastra, il nobile metallo. Con i ferri del mestiere e l'estro dell'artista, l'orafo conferisce al gioiello quell'anima che gli permette di attraversare i secoli".

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!