domenica 26 maggio 2013

PHOTISSIMA ART FAIR

PHOTISSIMA ART FAIR
Photissima Festival. PHOTISSIMA ART FAIR è fiera di fotografia al VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia
. Photissima Festival, al Centro Culturale Candiani : mostra retrospettiva fotografica su Fulvio Roiter e mostra collettiva presentata dall’Accademia di Belle Arti di Venezia, dove sono esposti lavori degli studenti a fianco di nomi consolidati della fotografia italiana come Nino Migliori e Mario Cresci. A pochi mesi dal successo della prima edizione di Photissima Art Fair, ritorna la fiera italiana interamente dedicata ai collezionisti e agli amanti dell’arte fotografica. Dal 29 maggio al 2 giugno - inaugurazione mercoledì 29 maggio ore 18.30 -per la prima volta durante la Biennale di Venezia, riflettori puntati a fondo sul mondo della fotografia. Con la partnership del Comune di Venezia e dell’Accademia di Belle Arti e i patrocini della Regione Veneto e della Provincia di Venezia, Photissima Art Fair mantiene la sua doppia matrice: fieristica, dedicata ad un pubblico più consapevole delle dinamiche del settore, e culturale, con un festival di fotografia rivolto ad un pubblico, anche giovanile, sempre più vasto. >
Le gallerie d’arte, i collettivi di artisti associati, le associazioni e le fondazioni, le residenze d’arte, le scuole e le accademie d’arte trovano spazio al VEGA, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia.
Accanto a loro, a partire da questa edizione, una selezione di artisti mid-career presenti con mostre personali, scelti dal comitato scientifico, anch’esso introdotto quest’anno: Guido Cecere, docente di Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Venezia, Riccardo Costantini, Riccardo Costantini Contemporary – Torino, Živa Kraus, Ikona Gallery – Venezia, Vittorio Pavan, Archivio Cameraphoto Epoche – Venezia, Sabrina Raffaghello, Biennale VideoFotografiaContemporanea di Alessandria.
Durante i giorni della fiera, è previsto un programma di incontri dedicati al collezionismo fotografico, alla conservazione dei materiali fotografici, alla proprietà intellettuale, oltre a workshop sulla stampa fine art e a visite didattiche pensate per i più giovani.

Gli incontri in fiera per PHOTISSIMA ART FAIR

Durante i giorni della fiera al VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, è previsto un programma di incontri dedicati al collezionismo fotografico, alla conservazione dei materiali fotografici, alla proprietà intellettuale, oltre a workshop sulla stampa fine art.
Il programma:

Venerdì 31 maggio
ore 15 “Il Collezionismo Fotografico”
Conferenza in occasione della riedizione del libro “Collezionare Fotografia” (di Denis Curti, Sara Dolfi Agostini, ed. Contrasto)
Intervengono:
Fabio Achilli, direttore e vice segretario generale della Fondazione di Venezia
Denis Curti, direttore artistico della Fondazione di Venezia, Festival di Capri, Forma, Contrasto
Sara Dolfi Agostini, giornalista de Il Sole 24 Ore

Sabato 1 giugno
ore 15 “Il plagio in Fotografia”
Intervengono:
Michele Smargiassi, giornalista de La Repubblica, redattore del Blog Fotocrazia
Avv. Massimiliano Stefanutti, diritto della fotografia e della proprietà intellettuale

Domenica 2 giugno
ore 10 Realizzazione di carta fotografica a mano.
Dimostrazione di Sandro Tiberi della Cartiera Artigiana di Fabriano

ore 11 “La conservazione e il restauro dei materiali fotografici storici e moderni”
Il seminario è rivolto a collezionisti ed operatori del settore che si trovino nella necessità di trattare materiali fotografici sia dal punto di vista conservativo sia dal punto di vista descrittivo.
Interviene:
Elvira Tonelli, esperta in conservazione e restauro della fotografia

ore 15 “Fotografia e stampa fine art”
Introduzione teorico-pratica alla stampa fotografica digitale fine art (definizioni di fine art, approfondire la propria estetica fotografica attraverso la stampa fine art, tecnica, strumenti e supporti, caratteristiche e conservazione)
Interviene:
Roberto Caielli, fotografo e stampatore fine art

Tutti i giorni
Laboratori didattici per la scuole dell’infanzia, elementari e medie.

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!