giovedì 30 maggio 2013

Mostra MIRABILIA

Galleria ArteSpazio La Vaccarella,
Espongono M. D’AURIA, I. PERGOLESI
sab 8 giugno 2013 – ven 14 giugno 2013
Orario 14,30 – 18,00 festivi su appuntamento
Artespazio La Vaccarella Vicolo della Vaccarella 12 Roma
Nel Mondo di Marco D’Auria e Ilaria Pergolesi
Una visione del mondo che ruota intorno all’Uomo, nel caso di Marco, e intorno alla Donna secondo Ilaria. I due artisti hanno in comune il protagonismo che pone al centro dell’attenzione il comportamento e l’interpretazione del proprio ruolo nei due sessi.
Nell’Uomo, D’Auria intravede una possibilità di riscatto e di salvezza solo aggregandosi e sviluppando una socialità che contrasta la morte dell’anima e il dolore che ne deriva. Addirittura evoca la danza come mezzo terapeutico di contrasto in grado di rendere la vita accettabile e degna di essere vissuta. Le figure, pur nella loro evanescenza, sono solide, capaci di sorreggere il peso del vivere quotidiano.
A parte il protagonismo femminile, Pergolesi rappresenta una donna quasi Vestale, con ammiccanti sorrisi e gli abiti intrisi di colori vivaci, sacrificata all’Uomo che indossa le sembianze del Minotauro di Creta; sempre affamato e bisognoso di consumare il proprio pasto intriso del sangue innocente delle fanciulle ricevute in dono dal popolo, vero complice dell’atto orrendo e osceno. Una donna quindi che per la sua sopravvivenza, utilizza strumentalmente il proprio corpo dove, appunto, l’eleganza del portamento è un’arma di difesa, proprio come i tratti caratteristici delle Geishe. Con questi presupposti era inevitabile che tra l’Uomo e la Donna nascesse un rapporto di odio e amore

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!