giovedì 3 maggio 2012

GIAN GENTA Ateliers degli Artisti 2012 al Priamar di Savona

Da venerdì 4 a domenica 6 maggio presso le Cellette della Sibilla nel complesso Monumentale del Priamar a Savona si svolge la sesta edizione degli Ateliers degli Artisti, evento organizzato dal Comune di Savona nell'ambito del Festival Internazionale della Maiolica. Si tratta del primo appuntamento del Festival, che si apre ufficialmente la settimana dopo e resta per tutto il mese di maggio, coinvolgendo insieme alla Regione Liguria, i comuni di Albissola Marina, Albisola Superiore, Genova e la Camera di Commercio di Savona.

Tornando all'evento del Priamar, per tre giorni alcuni dei migliori interpreti dell'arte ceramica ligure e nazionale occupano le cellette della Sibilla lavorando come se fossero nel proprio atelier, davanti al pubblico. Ai diciotto artisti invitati si aggiunge un torniante, l'albisolese Marco Tortarolo che, come nei tempi antichi, utilizza un tornio a pedale per dare forma all'argilla e coadiuvare gli artisti nel loro lavoro.
Lo scopo è quello di far incontrare pubblico e artisti in un dialogo diretto senza mediazioni, promuovere la ceramica del distretto da sempre fiore all'occhiello della città sin dai tempi più antichi, valorizzare il Priamar non solo come contenitore culturale ma come luogo dove fare arte.
Ecco i nomi degli artisti presenti: Gianni Bacino, Carmen Barbini, Dolores De Giorgi, Bruno Grassi, Adriana Olivari, Franco Bruzzone, Gian Genta, Rosanna La Spesa, Laura Macchia, Enrica Noceto, Margherita Piccardo, Orisol, Gianni Piccazzo, Delia Zucchi, Simonetta Porazzo, Patrizia Ricca, Marco Tortarolo torniante, Alessandro Sala, Giorgio Venturino.
Da ricordare inoltre le performances che tenute da Gianni Bacino durante gli orari di apertura.

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!