giovedì 17 maggio 2012

“COLORE” (change in progress) mostra personale di Adriana Pignataro

Luogo:
Dal:
Durata:
galleria d'arte Collezione Saman
Sabato 19-05-2012 ore 18:00
fino al 27-05-2012
 
 

Con il Patrocinio del Municipio I Roma Centro Storico

Adriana Pignataro, conosciuta a Roma e all’estero per le sue opere elaborate con intrecci di carte e “strappi “ su pannelli e tele di riciclo, già seguita da Giorgio Di Genova nella sua attività artistica, torna ad esporre a Roma dopo anni di ricerca che ha trascorso manipolando la materia e la carta per arrivare al “Colore” in un incontro-scontro con la pittura.

1) - diplomata presso la Scuola di Arti Ornamentali di Roma; ha studiato alla Scuola Libera del Nudo presso l’Accademia d’arte di Roma; è laureata in Giurisprudenza; come artista ha ricevuto premi ed ha tenuto corsi di acquarello predisposti e sponsorizzati dal Municipio XVI di Roma , ha svolto interventi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma a spiegazione delle sue opere su invito di Righini di Pontremoli, nonché ad Orvieto presso la Scuola Superiore di Arte.

Ha partecipato a numerose manifestazioni in Italia ed all’estero, una anche a Roma per la riqualificazione ambientale con opere effettuate con materiale di scarto,sponsorizzata dall’AMA e ripresa dalla Tv nazionale (TG2: “Società e Costume”); altre a Villa Pamphili, a Palazzo Chiarelli a via Giulia.
2) Ha partecipato a manifestazioni sponsorizzate dal Comune di Milano e dalla Centrale del latte di Milano che ha riprodotto una sua opera sul Calendario da essa pubblicato;
3) opera nella a città con studio registrato dal Comune nel Municipio XVI ;(www.ex-art.it)
4) E’ inserita con le foto delle sue opere presso il Centro Documentazione Arti Visive della Galleria Comunale di Arte contemporanea di Roma e presso il Museo Comunale d’Arte Moderna di Senigallia; sue opere si trovano presso il Museo di arte contemporanea di Senigallia, di Teramo, presso La Provincia di Ancona, di Terni, presso la Scuola Superiore di Arte di Orvieto, presso la Scuola CISAP di BERNA (Svizzera), presso l’Hotel Athenaem di Firenze. E’ stata invitata a manifestazioni internazionali del collage artistico con carte a Parigi, a Vilnius (Lituania), in Germania;
5) Ha partecipato a Fiere internazionali portata da varie Gallerie italiane:MIART, Arte Fiera PADOVA, Firenze Fortezza da Basso;Arte Fiera Los Angeles;Arte Fiera Forlì.
6) Attualmente alcune sue opere sono esposte alla Biblioteca Nazionale di
Cosenza.(Stemperando 2010);
7) E’ stata inserita e recensita tra le artiste italiane nel volume della STORIA dell’ARTE ITALIANA DEL 900 curata dal Prof Di Genova ( Ed. BORRA di Bologna – 2008);

Orari di apertura
lunedì: 16.30-19.30
martedì-sabato: 10.30-13.00 16.30-19.30
domenica: chiuso
Galleria d'arte Collezione Saman - Via Giulia 194/A Roma

ORARI lun: 16:30-19:30 mar-sab: 10:30-13:00 e 16:30-19:30

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!