Alessandra De Sanctis. La Sedia Rossa
GALLERIA L'ACQUARIO09/05/12 > 05/06/12 - Roma
Non ancora trentenne, Alessandra De Sanctis ha iniziato dal 2000 un'intensa attività espositiva, mettendo in luce un talento artistico che si esprime con un linguaggio in bilico tra figurazione e astrazione.
La pittrice dà forma alle sue aspirazioni ideali alla ricerca di un mondo ove ognuno possa trovare un luogo deputato alla propria esistenza e afferrare il senso del proprio destino.
I dipinti di Alessandra De Sanctis possiedono, infatti, un'iconografia singolare che ripropone insistentemente l'immagine della "sedia", metafora di solitudini, di attese e di assenze inquietanti.
L'artista dipinge con vigore segnico, utilizzando attraverso forti contrasti cromatici, il bianco, il rosso carminio, il nero, il viola, circoscritti da un'essenzialità di linee e di forme che si stagliano sullo sfondo di una spazialità aperta, senza confini.
Sorretta da una manualità che sa tradurre le tensioni della propria anima, gioca con la materia, crea spessori e stende ampie zone di colore, intensificando la luminosità del bianco, sua nota espressiva dominante.
Tra i protagonisti del ‘900 che individua come suoi maestri ideali, vi sono pittori drammatici come Francis Bacon, ma dagli esiti della sua pittura si può individuare anche il fascino dell'astrattismo francese del dopoguerra; tuttavia il suo linguaggio è contrassegnato da un singolare vigore creativo con cui sa addentrarsi nel suo misterioso universo onirico e tradurlo in suggestioni pittoriche.
Alessandra De Sanctis. La Sedia Rossa
A cura di: Bruna Condoleo
Inaugurazione: mercoledì 9 maggio ore 18.30
Periodo: 09/05/12 - 05/06/12
GALLERIA L'ACQUARIO
via Giulia, 178
Roma
Tel. 06 68134613
Organizzazione: Artes Faveo www.artesfaveo.com
Catalogo: Editore Eurosia , Roma Curatore Bruna Condoleo