venerdì 16 ottobre 2009

Claudio Pozzani e S-Volta Celeste di Valter Boj a Parigi e Istanbul

Il poeta genovese Claudio Pozzani e il progetto S-Volta Celeste creato dall’artsta Valter Boj saranno presenti presso il prestigioso Théâtre Molière della Maison de la Poésie di Parigi e nell’auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura di Instanbul.
Pozzani rappresenterà l’Italia con Valerio Magrelli alla conferenza internazionale Les poètes inventent l’Europe che si svolgerà il 17 ottobre presso il prestigioso teatro parigino.
Pozzani non è solo uno dei poeti italiani più invitati all’estero, ma negli ultimi 15 anni ha creato molti eventi letterari in Europa e più precisamente in Francia, Belgio, Germania, Finlandia, Austria.
Il suo intervento verterà proprio sull’idea di poesia come linguaggio interculturale e sarà seguito da una lettura di brani tratti dal suo CD di imminente pubblicazione intitolato “La marcia dell’ombra”.
Valter Boj è l’ideatore del progetto S_Volta Celeste e ha realizzato interamente a mano oltre 150.000 stelle in ceramica, con una lavorazione a tre cotture successive volte ad ottenere il caratteristico “effetto bluBoj” e “biancobrillante”.
Nella stessa settimana Pozzani darà uno spettacolo anche a Istanbul, dove farà una performance di poesie futuriste nell’auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura. I testi interpretati saranno di Marinetti, Palazzeschi, Carli, Folgore, Farfa.
Claudio Pozzani ha dato “forma” e “solidità” alla sua poesia realizzando numerose opere in ceramica nell’atelier di Valter Boj ad Albisola. Questi lavori sono delle vere e proprie rappresentazioni in tre dimensioni delle sue liriche e sono state pubblicate anche nel CD “La marcia dell’ombra”.
Lo scorso giugno, alcune di queste opere e dipinti di Valter Boj sono stati esposti presso gli splendidi spazi della Loggia degli Abati di Palazzo Ducale, nel contesto della mostra S-Volta Celeste in occasione del 15° Festival Internazionale della poesia di Genova.
S-Volta celeste ha già dato vita a numerose mostre e installazioni in Italia e all’estero: nel 2008 il progetto ha coinvolto Bologna, Faenza, Roma, Vienna, Parigi, Berlino, Helsinki, Gent Linea Art Belgio, con esposizioni e performance.
Anche il poeta e artista John Giorno, icona della cultura americana del Novecento, fra pop-art e beat generation, ha creato delle opere per S-Volta Celeste. Nel mese di giugno ha lavorato presso lo studio di Valter Boj di Albisola realizzando in tale occasione “pezzi unici” in ceramica nei quali sono riportati i versi delle sue poesie più famose. Il famoso poeta ha poi partecipato, sempre nello stesso periodo, all’inaugurazione della scultura monumentale “Opera prima” che Valter Boj ha
realizzato ispirandosi ad una famosa poesia di Claudio Pozzani: “Non so se il mare”.
L’incipit della poesia, “Non so se il mare fabbrichi le onde o le subisca” ai quali Boj si è ispirato, è stato riproposto nel monumento scritto con speciali led azzurri su pannelli trasparenti, creati per l’occasione dalla ditta TS TECNOSISTEMI di Torino e montati su una struttura metallica che rappresenta lo sviluppo di una stella nello spazio.
La scultura in ferro a forma di stella, ha una struttura di oltre 4,50 metri di altezza , di colore “blu oltre cielo” ed è stata realizzata dall’artista Valter Boj in collaborazione con la ditta Albiscavi di Albisola. Essa sintetizza quel rapporto tra microcosmo e universo che è l’ossatura concettuale della produzione poetica di Pozzani e della filosofia del progetto S-Volta Celeste di Valter Boj.
Il monumento è situato ad Albissola Marina in Piazza Liguria.

Post più popolari

Newsletter

Ricevi, ogni mese, tutte le notizie inerenti le mostre e gli eventi artistici più importanti, direttamente nella tua casella di posta elettronica, totalmente gratis!